:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui, vai a GruppoSIS



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui
Macerata, mercoledì 30 aprile 2003
Più sicurezza per i pedoni nell'attraversamento delle strade urbane

Rendere più sicuri e visibili i passaggi pedonali. Questo il fine della sperimentazione avviata dal servizio Lavori pubblici del Comune e dal Comando della Polizia Municipale, su alcuni degli attraversamenti stradali della città ritenuti più pericolosi e a maggior intensità infortunistica.
Quattro per ora le zone interessate dalla messa a punto di interventi innovativi che permetteranno di valutare il grado di sicurezza e di estendere, se necessario, gli stessi accorgimenti in altri luoghi. Materiali particolari ad altissima visibilità, fondi colorati e intensa illuminazione dell'attraversamento sono alcuni degli accorgimenti adottati per agevolare l'attraversamento della sede stradale, che non possono comunque prescindere dalla prudenza e dal rispetto dei limiti di velocità.
Nel popoloso rione di Santa Lucia, in via san Francesco, due dei tre passaggi esistenti sono stati realizzati in "elasto-plastico" bianco mentre per il terzo, le strisce bianche realizzate con lo stesso materiale altamente visibile sia di giorno che di notte, sono posizionate su un fondo rosso e contornate con "occhi di gatto" che si rendono più evidenti con la luce dei fari. Inoltre, all'altezza dell'incrocio con l'ospedale, è stato installato un dispositivo lampeggiante ad alta luminosità per segnalare la presenza di un passaggio pedonale.
Simili gli interventi lungo via dei Velini, dove si è provveduto anche al rifacimento del manto stradale fino allo stadio Helvia Recina e dove sono presenti sei passaggi pedonali. Strisce bianche in materiale ad altissima visibilità, fondo rosso, "occhi di gatto" e illuminazione con intensa luce "taglia ombra" che permette un'ottima visibilità. Illuminati con luce diretta e intensa anche l' attraversamento di via Roma, all'altezza della casa cantoniera prima della rotatoria sotto al quartiere di Collevario e di via Beniamino Gigli. Infine, a Sforzacosta lungo la statale "potentina" sono state posizionate ieri quattro nuove bande sonore per agevolare per chi proviene dall'uscita della superstrada di Tolentino, la svolta a destra su via Natali


Tm6 telemacerata

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.