:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui, vai a GruppoSIS



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Vai  a Geronimoweb
Macerata, giovedì 24 aprile 2003
Celebrazione per l'anniversario della battaglia di Porta san Pancrazio

Si torna, il 30 aprile prossimo, a celebrare in forma solenne l' anniversario della vittoria di Porta san Pancrazio, tradizione che fu interrotta l'anno scorso a causa dei lavori in corso nelle adiacenze di piazza Garibaldi. La commemorazione, organizzata dal Comune insieme al comitato d'intesa fra le associazioni d'arma e al circolo "Il Giardinetto", ricorda ai cittadini lo storico episodio della battaglia combattuta a Roma nel 1849 dalla "Grande Legione" garibaldina, costituita dal patriota italiano proprio a Macerata. Fu un evento importante per la causa del Risorgimento e per l?affermazione di un Italia libera ed unita; una vittoria che lo stesso Garibaldi volle dedicare con riconoscimento ai maceratesi che avevano aderito all'unità militare impegnata nella difesa della Repubblica romana. La celebre porta che fu teatro degli aspri combattimenti risorgimentali è ora la sede del museo Garibaldino e accoglie al suo interno cimeli e ricordi di tutti i tipi relativi ai garibaldini, dal 1840 fino al primo con
flitto mondiale.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare alla celebrazione che inizierà alle 16.30 in piazza Garibaldi, con la deposizione di corone ai piedi della statua dedicata all'Eroe dei due mondi.




Tm6 telemacerata

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.