:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui
Macerata, venerdì 18 aprile 2003
Celebrazione della ricorrenza della vittoria di Porta San Pancrazio

Mercoledì, 30 aprile, ricorre il 154° anniversario della vittoria di porta San Pancrazio, battaglia combattuta a Roma nel 1849 dalla "Grande Legione" garibaldina, costituita dal patriota italiano proprio a Macerata.
Il Comune, insieme al comitato d'intesa fra le associazioni d'arma e al circolo "Il Giardinetto", ricordano ai cittadini lo storico episodio, a molti ancora poco conosciuto. Fu in effetti un evento importante per la causa del Risorgimento e per l'affermazione di una Italia libera ed unita; una vittoria che Giuseppe Garibaldi volle dedicare con animo riconoscente ai maceratesi che avevano contribuito alla formazione del reparto impegnata nella difesa della Repubblica Romana.
L'inizio della cerimonia sarà alle 16.30 in piazza Garibaldi, con la deposizione di corone ai piedi della statua dedicata all'"Eroe dei due mondi", a cura del Comitato provinciale d'intesa tra le Associazioni d'arma e il circolo Il Giardinetto alla presenza delle associazioni combattentistiche e d'arma, del Gonfalone del comune di Macerata, del sindaco Giorgio Meschini e di Pietro Pistelli, autore del libro "Garibaldi nelle Marche". I cittadini sono invitati a partecipare.


Tm6 telemacerata

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.