:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui1



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui
Falconara, venerdì 18 aprile 2003
Raffineria Api, la Regione parte civile nel processo per l’inquinamento dell’Esino

La Regione Marche si costituisce parte civile nel procedimento penale per l’inquinamento del fiume Esino causato dagli scarichi della Raffineria api di Falconara Marittima.
L’udienza è fissata per il giorno 30 aprile e vede imputate quatto persone, che, a vario titolo - dal 1997 al 2001 – rivestivano gli incarichi di direttore dello stabilimento, responsabile della raffineria e collaudatore di un impianto di scarico.
La decisione - sollecitata dall’assessore all’Ambiente, Marco Amagliani - è stata assunta nel corso dell’ultima seduta della Giunta regionale, su proposta del presidente Vito D’Ambrosio.
L’orientamento dell’esecutivo regionale – ribadito con atti del 1993, 1995 e 1996 – è quello di “costituirsi parte civile in tutti i procedimenti penali nei quali siano coinvolti interessi morali e materiali dell’ente”.
Il dibattimento presso la Procura della Repubblica di Ancona riguarda l’inquinamento dell’Esino, a Falconara, causato dallo scarico non autorizzato delle acque di dilavamento del piazzale dello stabilimento e quelle di “troppopieno” di una vasca deoliatrice in cemento armato.
Attraverso il Fosso Scolatore, nel fiume sono confluiti idrocarburi, azoto e altre sostanze pericolose; in particolare, solidi sospesi, con elevato contenuto di ferro, provenienti dall’impianto di chiarificazione delle acque della raffineria.


Tm6 telemacerata

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.