:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui
Civitanova Marche, martedì 15 aprile 2003
Incendio alla “Ica”: non emergono inquinanti nell’aria

Non ci sono tracce di sostanze inquinanti nei campioni di aria prelevati nella zona dello stabilimento di vernici ICA di Civitanova, distrutto dall’incendio domenica scorsa. Lo hanno comunicato i tecnici dell’Arpam di Macerata all’Assessorato provinciale all’ambiente, che segue costantemente sin da domenica pomeriggio la situazione. Dall’Arpam è stato specificato che al momento tutti gli esami di laboratorio hanno dato un esito “al di sotto dei limiti di rilevabilità”.
Il primo prelievo, effettuato nella notte tra domenica e lunedì, non ha messo in evidenza inquinanti ambientali nell’aria; il secondo, di lunedì mattina, non ha presentato significative sostanze organiche volatili. Alcuni fastidiosi effetti segnalati ieri da dipendenti di aziende vicine sono probabilmente riconducibili -secondo i tecnici dell’Agenzia regionale per la protezione ambientale - al fatto che l’incendio non era ancora completamente domato.
La Provincia di Macerata ha messo a disposizione, sul posto, un mezzo mobile di rilevamento, mentre la Polizia Provinciale e l’ARPAM continuano nelle attività di controllo e di monitoraggio dell’aria. Sotto sorveglianza sono anche zone più lontane, soprattutto in prossimità di centri abitati.
“Le operazioni – ha precisato Gianni Corvatta, capo servizio aria e rifiuti del dipartimento Arpam di Macerata - si protrarranno ancora per diversi giorni e già si pensa alla delicata fase di rimozione e smaltimento dei materiali bruciati e dei residui della combustione”.


Tm6 telemacerata

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.