:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui, vai a GruppoSIS



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui
Provincia MC, martedì 15 aprile 2003
Iniziative pro-Saharawi presentate a Viareggio.

L’Assessore all’ambiente e alle politiche del territorio della Provincia di Macerata, Stefano Leopardi, ha partecipato a Viareggio ad una riunione sul problema del popolo Saharawi. L’incontro, organizzato dal Comune toscano, ha offerto l’opportunità di dialogare con amministratori e associazioni impegnate in iniziative di solidarietà a favore degli oltre 180 mila profughi saharawi, accampati nel deserto a sud dell’Algeria.
L’assessore maceratese ha presentato un’ampia documentazione fotografica relativa agli interventi finora compiuti per la creazione di orti in piena zona desertica e per la fornitura di materiali utili all’approvvigionamento idrico.
Le foto hanno anche illustrato il recente viaggio del camion partito da Macerata con attrezzature, un trattore e aiuti umanitari a supporto dei progetti in corso.
Lo stesso camion è stato donato al governo Saharawi per le necessità di trasporto delle merci. Oltre ad esprimere apprezzamento per tali iniziative realizzate, il Comune di Viareggio - rappresentato dall’assessore Maria Cristina Boncompagni - ha dichiarato la propria disponibilità a collaborare nei progetti della Provincia di Macerata con interventi atti ad ottimizzare le risorse disponibili, in particolare per quanto riguarda la difesa delle aree coltivabili dall’avanzamento delle dune di sabbia.
Leoperdi ha evidenziato, inoltre, l’importante ruolo dell’Istituto Agrario di Macerata e del suo direttore, Aldo Rinaldi, per l’organizzazione tecnica e realizzativa, svolta anche sul posto, dell’impostazione e della pianificazione degli orti.
All’incontro di Viareggio erano presenti anche Dadi Elwali del Fronte Polisario, Stefano Cavalli direttore del Parco del Conero e collaboratore tecnico del Comune toscano.
L’impegno della Provincia di Macerata per il popolo Saharawi, iniziato due anni fa e coronato anche dal gemellaggio con la provincia di Dakla, sta dunque dando frutti e costituisce oggi un esempio di cooperazione internazionale. “E’ questo – ha detto al rientro a Macerata l’assessore provinciale Leopardi - un grande onore per i tanti cittadini e amministratori che hanno profuso energie, tempo e risorse a favore di un popolo segregato nel deserto da oltre 25 anni, in attesa dell’attuazione delle risoluzioni ONU che prevedono lo svolgimento di un referendum per l’autodeterminazione del Saharawi”.


Tm6 telemacerata

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.