:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui1



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui2
Provincia MC, lunedì 14 aprile 2003
Ricordo di Carlo Urbani in Consiglio

“…Lasciamo che i riflettori, illuminandoci, illuminino e rendano visibili quegli scenari dimenticati, quelle urgenze non considerate, in Sierra Leone, Congo, Angola… affinché l’azione di domani sia ancora più efficace e incisiva, e che i benefici del premio (Nobel) vadano a loro, alle vittime”. Così, nel 1999, Carlo Urbani, il medico marchigiano scomparso a fine marzo per aver contratto il virus della polmonite atipica da lui stesso identificato, concludeva una sua lettera scritta in occasione della consegna a lui, quale presidente dell’associazione umanitaria “Medici senza frontiere”, del Premio Nobel per la pace. Quella lettera è stata letta oggi pomeriggio nel corso della seduta del Consiglio provinciale di Macerata, che ha ricordato con un minuto di silenzio la figura del “medico-eroe”. Dopo l’introduzione del presidente del Consiglio, Giulio Pantanetti, è stato il consigliere Giovanni Giosuè – anch’egli medico – a tracciare un profilo di Carlo Urbani come uomo e dottore specializzato in malattie tropicali.
Giosuè, che ha avuto l’onore di lavorare accanto a Urbani negli anni ’90 all’ospedale di Macerata, ha sottolineato la “missione” portata avanti dal medico di Castelplanio con grande altruismo e spirito di sacrificio. Sentimenti che, accompagnandolo fino alla morte, sono ora il suo testamento ideale e debbono rappresentare un esempio per tutti.



Tm6 telemacerata

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.