:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui1



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui
Provincia MC, sabato 12 aprile 2003
Consiglio di amministrazione Consmari

Nei giorni scorsi è tornato a riunirsi il Consiglio d’Amministrazione del COSmaRi, Consorzio Obbligatorio Smaltimento Rifiuti, che, dallo scorso mese di marzo, è presieduto da Franco Capponi. Giuseppe Foglia è il Vicepresidente mentre i componenti del Consiglio sono Luca Cabascia, Ezio Manzi, Mauro Monaldi, Serafino Paparelli, Franco Sagratini, Roberto Soverchia e Giuseppe Spernanzoni. (Tutti i membri del CdA del COSmaRI sono stati eletti dai Comuni soci nel corso dell’ultima Assemblea Generale).
Tra i vari punti in discussione ed inseriti all’Ordine del Giorno figuravano diversi argomenti importanti.
Il CdA ha approvato, all’unanimità, l’acquisto di quattro nuovi autoveicoli elettrici da destinare alla raccolta differenziata dei rifiuti ed in particolare dell’organico. Questi nuovi automezzi, appositamente attrezzati con cassoni ribaltabili, funzionano grazie all’energia fornita da ben 48 accumulatori ricaricabili e riescono a raggiungere la velocità di 53 km/h. Sono lunghi oltre quattro metri e riescono a portare tre persone ed un peso complessivo di 1430 kg.
I nuovi “Jolly 1200”, questa la denominazione dei veicoli elettrici, saranno utilizzati soprattutto in quelle città , servite dal COSmaRi, che a causa di una massiccia presenza di automobili cominciano a presentare problemi nella qualità dell’aria e che fanno registrare presenze di idrocarburi e sostanze inquinanti.
L’apporto del COSmaRI, quindi, oltre che nella raccolta, trattamento recupero e smaltimento dei rifiuti, si realizza anche attraverso l’utilizzo di mezzi non inquinanti, sempre con il fine principale di preservare l’ambiente in cui viviamo.
Inoltre, nel corso della seduta, è stato dato parere favorevole all’ampliamento della raccolta differenziata dei cosiddetti rifiuti umidi.
Infatti il servizio dell’organico, a breve, interesserà i Comuni di Cingoli ed Apiro e sarà allargato a nuove utenze di Civitanova Marche, Montecosaro, Montelupone, Potenza Picena, Recanati e
San Severino Marche per un totale di quasi diecimila famiglie coinvolte.
A tal proposito per mantenere sempre alto il livello del servizio erogato ai Comuni soci e per continuare nell’incentivare la raccolta differenziata, il Consiglio d’Amministrazione ha anche ratificato sei nuove assunzioni di autisti.
E’ questa, crediamo, la dimostrazione di come una corretta politica della gestione dei rifiuti crei anche nuovi posti di lavoro e occupazione.


Tm6 telemacerata

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.