:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui, vai a GruppoSIS



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Vai  a Geronimoweb
Osimo, giovedì 10 aprile 2003
San Giuseppe da Copertino

Sabato 12 aprile alle ore 17.00, presso il Centro Attività Culturali San Silvestro di Osimo sarà inaugurata la mostra “Prove di volo” San Giuseppe da Copertino nostro contemporaneo, anteprima nazionale della mostra didattica itinerante.. Saranno presenti all’inaugurazione Vito D’Ambrosio Presidente della Giunta regionale delle Marche, Dino Latini sindaco di Osimo e Padre Giulio Berettoni rettore della basilica di San Giuseppe da Copertino.
“Tra le numerose iniziative programmate per celebrare il IV centenario della nascita di san Giuseppe da Copertino – sostiene il presidente del Comitato Nazionale Vito D’Ambrosio - la mostra didattica rappresenta un significativo strumento che permette di scoprire la personalità e la spiritualità di un santo che merita più attenzione di quella che fino ad oggi gli è stata dedicata. Attraverso pannelli che riportano immagini, testimonianze scritte, momenti salienti della vita del santo, si verrà coinvolti in un itinerario che permetterà di recepire e capire l’esperienza umana e religiosa di S. Giuseppe che sempre più sta mettendo in luce una profondità ecclesiale e nello stesso tempo ascetica, presente raramente nella storia della Chiesa”.
La mostra è stata realizzata in tre copie che per tutto il periodo del Centenario saranno messe a disposizione delle Regioni marche, Puglia e Umbria perché possano essere presentate in diverse località delle tre regioni per dare la possibilità al maggior numero di persone di fruirne.
“Si potrebbe scegliere anche di non entrare in prove di volo – scrive Roberto Bua -. La storia raccontata non distingue un contenitore da un contenuto. Paradossalmente qui il contenuto è anche contenitore. All’esterno sono messe in scena alcune prove di volo dell’umanità del Seicento e di quella attuale attraverso l’architettura barocca e l’arte contemporanea. All’interno il visitare potrà sollevarsi in volo nello scenografico transetto di una chiesa tra le funi e i meccanismi delle macchine teatrali fino a tentare il volo dalla cupola”.
La mostra è stata ideata e progettata da Silvia Cuppini e Roberto Bua, allestita da Morini Mancinelli per l’organizzazione Artiflex-comunicare con l’arte. Il progetto grafico è di Gastone Cantarini e Giuliana Fusco. Potrà essere visitata tutti i giorni feriali dalle18.00 alle 20.00 ed in quelli festivi dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 18.00 alle 20.00.

TM6 - TeleMacerata

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.