:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui1



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui2
Regione Marche, mercoledì 9 aprile 2003
L'autismo nelle Marche

"L’autismo nelle Marche: verso un progetto di vita" è il tema del convegno in programma venerdì 11 aprile (ore 9.30) a Senigallia, presso Hotel Centro Congressi Finis Africae Country House (strada provinciale Sant’Angelo 155, tel. 071662501). Il convegno, promosso dalla Giunta regionale, ha lo scopo – spiegano gli assessori regionali Marcello Secchiaroli e Augusto Melappioni - di approfondire la conoscenza e i progetti di cura e riabilitazione di una patologia neuropsichiatrica complessa e ancora poco conosciuta che colpisce, in maniera fortemente disabilitante, 4-5 persone su diecimila.
Dopo il saluto di Giuseppina Massi, assessore ai servizi sociali del Comune di Senigallia, i lavori verranno introdotti da Giuseppe Zuccatelli, direttore del dipartimento Servizi alla persona e alla comunità della Regione Marche. Seguirà la relazione di Augusto Melappioni, assessore regionale alla sanità, su : "Il progetto ‘Autismo nelle Marche’: un esempio di integrazione socio-sanitaria". Due le sessioni in cui si articolano i lavori del convegno: "La ricerca biologica" e "L’epidemiologia dell’autismo: linee di intervento educativo e riabilitativo". Nella prima ( ore 10.00), sono previste relazioni di Donata Vivanti, presidente di Autisme Europe, ("I bisogni della persona autistica: la posizione di Autisme Europe"), Paolo Curaldo, dell’Università di Torvergata di Roma, ("L’eziologia della sindrome autistica: lo stato dell’arte della ricerca neurobiologica") e Federico Balzola, dell’Ospedale Le Molinette di Torino, ("Problemi intestinali nella persona autistica").
Nella seconda (ore 15.00), interverranno Carlo Hanau, dell’Università di Bologna, ("Dati recenti sull’epidemiologia della sindrome autistica"), Andrea Canevaro, dell’Università di Bologna, ("Autismo infantile: è possibile ridurre la disabilità nel ciclo della vita?"), Vera Stoppioni, neuropsichiatra dell’Ospedale di Fano, ("Prevenzione e diagnosi precoce nell’autismo: il progetto ‘Autismo Marche’ per l’età evolutiva", Lucio Cottini, dell’Università di Urbino, ("L’intervento educativo a favore della persona autistica: il progetto ‘Autismo nelle Marche’ per l’età adolescenziale e adulta". Al termine del dibattito, le conclusioni del convegno - al quale sono stati invitati amministratori, tecnici, operatori socio-sanitari ed esponenti delle associazioni di categoria e del volontariato - saranno tratte dall’assessore regionale ai servizi sociali, Marcello Secchiaroli.

Tm6 telemacerata

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.