:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui, vai a GruppoSIS



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui2
Tolentino, domenica 6 aprile 2003
DAL 30 APRILE AL 4 MAGGIO 2003 IN PROGRAMMA 8^ EDIZIONE DELLA RIEVOCAZIONE STORICA \




L\'Associazione Tolentino 815 organizza dal 1996 insieme al Comune di Tolentino, la RIEVOCAZIONE STORICA della Battaglia di TOLENTINO, combattuta il 2 e 3 maggio 1815 tra l\'esercito di Gioacchino Murat, Re di Napoli e quello austriaco del Barone Federico Bianchi.
Essa e\' considerata da vari storici come la Prima Battaglia per l\'Indipendenza Italiana.
Si tratta di una iniziativa unica, di grande valenza nazionale, che si può definire un primo esempio di \"archeologia sperimentale\"; con cadenza annuale, tra fine aprile e primi maggio, con appuntamenti alterni di ricostruzione storica della battaglia e raduno di bande storiche militari.
Il programma articolato e fitto di iniziative collaterali prevede il coinvolgimento di Enti e Associazioni e si sviluppa in un periodo di cinque giorni dal 30 aprile al 4 maggio 2003.
Si offrono eventi giornalieri che rappresentano e fanno rivivere uno spaccato di vita del Primo Ottocento sotto molteplici aspetti: artistici, musicali, ludici e culturali; con il supporto del Comune di Tolentino, il Patrocinio della Regione Marche, Provincia e C.C.I.A.A. di Macerata e Comunita\' Montana dei Monti Azzurri, Fondazione Carima e Az.Promozione Turistica Regionale
Dopo il notevole successo di pubblico registrato gli scorsi anni, il centro storico ed il parco Isola d’Istria di Tolentino nei giorni 3 e 4 maggio 2003, faranno da scenario alla ricostruzione del bivacco militare e degli scontri, con parate e cariche dei Gruppi Storici italiani aderenti alla associazione Storia Vivente; tra di essi c’è il 2° REGGIMENTO CAVALLEGERI - Esercito Napoletano 1815 costituito dalla nostra Associazione, fra i più numerosi del genere in Europa.
Grande attesa c’è per la trasmissione in diretta mondiale internet della Rievocazione Storica sul sito www.tolentino815.it, il pomeriggio del 4 maggio.
In collaborazione con l’Associazione Marchigiana Rievocazioni Storiche, è programmata una iniziativa culturale di estrema attualità e grande impatto: il 30 aprile 2003 nella giornata inaugurale, si terrà il CONCERTO per la PACE, per musica d’organo e voce, dedicato ai 10 anni di questa Associazione, con esposizione dei materiali delle manifestazioni aderenti.
Sarà proposta la traduzione di un libro pubblicato in lingua francese a Parigi nel 1899 e ristampato nel 2000 “MURAT NEL 1815, Memorie e Corrispondenze” , non firmato ma attribuito subito al generale dell’esercito napoletano dell’epoca, D’Ambrosio.
Verrà presentato il libro “NAPOLEONE BONAPARTE, numeri fatali e curiosità”, a cura dell’autore Gabriele Nepi, e di seguito si svolgerà l’Assemblea Nazionale Annuale della “Unione della Nobiltà Napoleonica”, con la presenza del Presidente Onorario S. A. R. il Principe Murat.
Verrà inoltre illustrato il nuovo sito web dell’Associazione: www.tolentino815.it , aggiornato nella veste grafica e nei testi in versione trilingue, oltre alla Mappa del Campo di Battaglia.
Per l\'immersione sfiziosa nelle atmosfere ottocentesche, verrà riproposto il BANCHETTO del RE con ricette dell\'epoca ed il GRAN GALA\' REALE una vera e propria festa da ballo in costume, in collaborazione con l’Associazione Cingoli 1848.
La VISITA GUIDATA ai Luoghi della Battaglia rimane un appuntamento classico.
TOLENTINO 815 ha assunto ormai una caratteristica fortemente innovativa e particolarmente significativa per l\'immagine delle Marche, in funzione di promozione culturale e turistica.
Allegato il programma particolareggiato della Rievocazione Storica, consultabile anche sul sito www.tolentino815.it


--
***** ***** ***** ***** ***** ***** *****

ASSOCIAZIONE TOLENTINO 815

Via Nazionale, 2
62029 Tolentino (MC)
Tel. +39 0733 960778 - Fax. +39 0733 960778
mailto:info@tolentino815.it - http://www.tolentino815.it
Ufficio Stampa: Tel. +39 335 475004

***** ***** ***** ***** ***** ***** *****



comunicato stampa

Alcuni links consigliati:
http://www.tolentino815.it

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.