:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui1



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Vai  a Geronimoweb
Macerata, sabato 5 aprile 2003
Welfare, convegno all'Università

Liberi di scegliere. Dal Welfare State alla Welfare Society" è il titolo del libro curato da Giorgio Vittadini, Presidente Nazionale della Compagnia delle Opere. Ma è anche il titolo del convegno che si terrà all?Università di Macerata lunedì 7 Aprile, nell'Aula Magna con inizio alle ore 17.
L'iniziativa è stata presa dalla Compagnia delle Opere Marche sud in collaborazione con il Centro Studi Riforma dello Stato e Politiche del Welfare, con l'Ateneo maceratese e il patrocinio del Comune di Macerata.
A tenere le relazioni sono stati invitati i docenti Mauro Marconi, Preside della Facoltà di Economia dell?Università di Macerata e Andrea Simoncini, Straordinario di Diritto Costituzionale nel medesimo ateneo, infine Raffaello Vignali, vice presidente della Fondazione per la Sussidiarietà.
Sarà un'occasione per chiarire e approfondire i temi del sistema cosiddetto del Welfare mix. Tre i principi che lo caratterizzano: la contemporanea presenza di agenti erogatori di servizi statali, privati a fini di lucro, e privati senza fini di lucro; la libera scelta del cittadino di indirizzarsi indifferentemente all'uno o all'altro agente erogatore di welfare; infine, un sistema di sussidiarietà fiscale che ridistribuisca la tassazione in modi differenti rispetto alla spesa pubblica gestita totalmente da Stato o Enti locali.
La sussidiarietà e la Welfare Society, tematiche molto dibattute in questi ultimi anni, sono la risposta nuova e "liberale" ad un monopolio statale o degli enti pubblici che ha mostrato tutte le sue crepe e la sua incapacità a rispondere sino in fondo alle esigenze e alle richieste dei cittadini".




Tm6 telemacerata

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.