:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui1



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui
Macerata, sabato 5 aprile 2003
Al via la nuova edizione delle Giornate senz'auto

L'Amministrazione comunale, visto il successo ottenuto dalle manifestazioni ludiche e culturali organizzate da tre anni a questa parte a Macerata per "restituire" una parte della città ai pedoni e sensibilizzare l'opinione pubblica sulle problematiche legate al traffico veicolare e alla tutela delle risorse ambientali, ha deciso di aderire alla nuova edizione dell?iniziativa Giornate senza auto, proposta quest'anno da Legambiente, sostenendo con i fondi del proprio bilancio la relativa spesa.
Il primo dei tre appuntamenti, che vedono il patrocinio dell'Upi e dell'Anci, sarà domani (6 aprile) con "100 strade per giocare", una giornata dedicata ai più piccoli con un programma molto ricco di iniziative, messo a punto dal Comune in collaborazione con la Circoscrizione n.2, Apm, Smea e alcune associazioni cittadine, che si svolgeranno nel centro storico.
L'interdizione al traffico veicolare sarà dalle 9 alle 20. All'interno della Galleria Scipione sarà allestito uno spazio informativo sulla "risorsa acqua" con foto, immagini e documenti inerenti anche al "1° Forum internazionale sull'acqua" svolto a Firenze nel mese di marzo. In piazza della Libertà la Smea, oltre a distribuire materiale informativo, consegnerà gratuitamente un sacchetto di compost (utile come concime), ottenuto dalla produzione di rifiuti organici. Dalle 10,30 (per due ore) e dalle 15,30 fino alle 19 al via la "Missione gioco in città" con animazione, percorsi e divertimento per tutti, con i ragazzi delle associazioni Ri-animazione e Sermigo. Per il programma culturale prosegue "Primavera nei musei" il progetto dell'associazione "Sistema museale" della provincia di cui il Comune è socio insieme ad altri enti pubblici e privati, che consente la visita pomeridiana ai principali luoghi culturali. Dalle 9 alle 14 e dalle 15 alle 19, visite gratuite alla Pinacoteca civica e al Museo della carrozza (piazza Vittorio Veneto), mentre dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 20 quella del Palazzo Ricci (via Domenico Ricci). Inoltre dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, si potrà visitare la Torre civica e dalle 10 alle 12,30 (pomeriggio dalle 15,30 alle 19) il Museo di storia naturale in via Santa Maria della Porta 65, nel palazzo Rossini ? Lucangeli, sede dell'assessorato alla cultura del Comune.
Il centro storico potrà essere raggiunto con il bus navetta (gratuito) che girerà intorno alla circonvallazione muraria o con le linee festive degli autobus urbani che saranno gratuite dalle 9 alle 20. Inoltre parcheggi aperti per tutti coloro che non vorranno rinunciare all'uso dell'auto privata.
Le prossime Giornate senza auto sono state fissate per il 22 giugno e il 22 settembre.




Tm6 telemacerata

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.