:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Vai  a Geronimoweb
Provincia di Macerata, venerdì 4 aprile 2003
Lavoro: la Provincia propone un “tavolo” per le situazioni di crisi

Segnali di difficoltà giungono dal tessuto produttivo provinciale. Nei primi tre mesi dell’anno si sono iscritti nelle liste di mobilità 484 lavoratori. Di fronte a questa situazione di crisi l’assessore alle Politiche del lavoro della Provincia di Macerata, Carla Monachesi, ha riunito la Commissione provinciale per il lavoro e ha proposto alle parti sociali l’attivazione di un “tavolo operativo” che, allargato a esperti di categoria e tecnici qualificati, rappresentanti dell’Inps, della Direzione provinciale del lavoro e responsabili dei Centri per l’impiego, affronti il problema con un duplice obiettivo.
“Da un lato – spiega l’assessore Monachesi – vanno trovate soluzioni che facilitino la ricollocazione sul mercato dei lavoratori licenziati. Una proficua collaborazione fra sindacati, associazioni dei datori di lavoro e Centri per l’impiego può favorire un più immediato reinserimento lavorativo. Dall’altro lato, occorre prendere in esame – più in generale - lo scenario produttivo della provincia, per capire quali sono le difficoltà emergenti e le cause che le determinano, così da prevenire situazioni di crisi a danno delle nostre aziende. Inoltre, è necessario individuare i principali settori che presentano margini di espansione, come ad esempio il turismo e l’ambiente. Questi vanno sostenuti perché il loro sviluppo – oltre a portare vantaggi all’economia provinciale – può andare incontro alla domanda di occupazione di quei lavoratori licenziati da imprese che accusano i colpi del mercato. In base a queste analisi, poi, sarà possibile modulare interventi mirati e congiunti. E, per quanto di sua competenza, la Provincia avrà modo di orientare al meglio le politiche attive del lavoro, le iniziative di coordinamento e le proprie collaborazioni”.
Ai lavori della Commissione provinciale per il lavoro hanno partecipato molti rappresentanti delle forze imprenditoriali, delle categorie produttive e dei sindacati e dei Centri per l’impiego. E unanime è stato l’apprezzamento per l’iniziativa della Provincia.


Tm6 telemacerata

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.