:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui1



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui2
Macerata, mercoledì 2 aprile 2003
“Nuove parole”: venerdi presentazione del romanzo di Esposito

Venerdì 4 aprile (ore 17,30), alla Biblioteca statale di Macerata (Via Garibaldi, 20) nuovo appuntamento con “Nuove Parole”, la rassegna dedicata ad autori emergenti che presentano al pubblico le loro opere letterarie. Questo terzo incontro, organizzato dalla Provincia di Macerata, vede protagonista l’autore campano Vincenzo Esposito con il romanzo “La quinta stagione dell’anno”, pubblicato dalla casa editrice Avagliano di Salerno.
La quinta stagione dell'anno è la primavera del 1930, nel corso della quale un giovane varca il confine invisibile e doloroso che separa la giovinezza dalla maturità, accompagnato da un quaderno di poesie d'amore che compone di notte per rinnovare i palpiti delle emozioni appena vissute. A raccontare la storia di questa esperienza è la voce narrante del figlio, che ricostruisce l'intera vita del padre attraverso un'altalena temporale dove i frammenti del passato si legano continuamente tra loro senza alcun ordine cronologico. Le vicende narrate nel romanzo si svolgono nelle strade e nelle piazze di una immaginaria cittadina di mare della provincia napoletana, nella quale prospera l'attività industriale di numerosi pastifici negli anni dell'affermazione del fascismo.
In questo contesto si muovono gerarchi e militi in camicia nera, operai, impiegati, emigranti, notabili e giovani del bel mondo: una folla di personaggi che ruota intorno al protagonista, a sua madre (della quale si racconta la tragedia familiare), allo zio Federico, brillante e ricco avvocato, a Demetrio Bertero, l'amico leale e generoso, e infine alla ragazza dagli occhi grandi e neri, che segna la scoperta dell'amore e della poesia.

TM6 - TeleMacerata

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.