:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui
Monti Azzurri, martedì 1 aprile 2003
Firmato il contratto d’appalto per la realizzazione dell’area attrezzata di Protezione Civile

Il 31 marzo scorso, la Comunità montana dei Monti Azzurri, ha firmato il contratto di appalto per la realizzazione di un’area attrezzata di Protezione Civile, nella zona di Pian di Pieca (Comune di San Ginesio).
L’Ente comunitario ha, infatti, posto sempre una costante attenzione ai problemi e alle difficoltà legate alla particolare orografia del territorio, sul quale, in situazioni di emergenza, si rende indispensabile un tempestivo intervento di soccorso e di aiuto alla popolazione residente.
Il progetto esecutivo di area attrezzata per la Protezione Civile era già stato approvato con atto di giunta n. 108 del 2001 e con successiva determinazione dirigenziale n. 448 del 2001.
L’opera verrà finanziata con apposito contributo concesso dalla Regione Marche, per un ammontare di 129.114 euro.
La Comunità montana, con la realizzazione di tale opera, ha inteso creare un’area attrezzata al servizio dei gruppi di Protezione Civile, una sorta di base logistica e di supporto per gli interventi di tutela del territorio, ritenuti di primaria importanza.
L’area, situata in posizione strategica e funzionale rispetto all’intero comprensorio dei Monti Azzurri, costituirà una località di ammassamento di mezzi e forze, da cui potranno partire interventi coordinati e mirati.
Il progetto è volto a garantire una spiccata territorialità delle eventuali operazioni di soccorso, in modo che il comprensorio, oltre ad accogliere aiuti esterni, sia in grado di dotarsi di un sistema interno di Protezione Civile.
E’ importante, infatti, per un territorio montano come il nostro, organizzare un sistema autonomo e primario di soccorso, per una maggiore sicurezza dei residenti, spesso gravati da problemi di viabilità e rapidità di comunicazione, data la conformazione territoriale e sociale.

TM6 - TeleMacerata

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.