:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui, vai a GruppoSIS



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Vai  a Geronimoweb
Regione, venerdì 28 febbraio 2003
Missione in messico. Successo alla rassegna della calzatura.

Si è chiusa oggi a Leon, nello stato di Guanajuato, il più grande polo produttivo della calzatura del Messico, la 28° edizione della Fiera Anpic dedicata al settore degli accessori per calzature.
La manifestazione rientra nella Convenzione 2002 ICE/REGIONE MARCHE, ed è stata realizzata in collaborazione con le Aziende speciali “Piceno Promozione” e “Ex-it” delle Camera di Commercio di Ascoli Piceno e Macerata.
Con lo Stato di Guanajuato, la Regione Marche, da anni ha sottoscritto un accordo di collaborazione basato su progetti operativi, volti a sostenere i processi d’internazionalizzazione delle imprese marchigiane.
“Una realtà interessante quella messicana – ha detto il vice-presidente Gian Mario Spacca – che è in continua crescita. Infatti, se prima del 2000 le esportazione italiane erano praticamente inesistenti, lo scorso anno c’è stato un vero e proprio exploit: nel settore delle Pelli e Cuoio, esclusa la pelletteria, sono più che quadruplicate dal 2000, passando da un valore di circa 30 milioni di euro, ai 125 dello scorso anno. In questo contesto, la parte marchigiana copre il 90% del totale e, da un milione di euro del 1999, ha superato i 16 milioni nel 2002. Ma l’interscambio è molto più alto se si considera che – ha proseguito Spacca – diverse aziende marchigiane hanno realizzato joint- venture o contratti di partenariato produttivo o commerciale con aziende messicane.”
La presenza marchigiana alla Rassegna è stata di gran lunga la più numerosa tra le delegazioni straniere, con 75 aziende su 400, su un totale di 1.356 espositori.
Una Fiera, comunque molto seguita, se si considera che sono stati oltre 20 mila
i visitatori nei 4 giorni, per il 90% messicani e, per il resto, provenienti da 21 Paesi, in particolare USA, Spagna, Germania, Italia, Centro e sud America.
La missione in Messico – composta da rappresentanti della Regione, dell’ICE, della Camera di Commercio di Ascoli Piceno – è stata anche l’occasione per visitare lo Stato di Oaxaca, nel sud del Paese, sulla costa del Pacifico, che conta 4 milioni di abitanti. La delegazione marchigiana è stata ricevuta dalle autorità locali, in particolare il Governatore e il Ministro dell’Economia, che hanno dimostrato interesse per costruire rapporti stabili con la nostra Regione, soprattutto, essendo un Paese prevalentemente agricolo, per quanto riguarda la trasformazione dei prodotti.
In alcune provincie di Oaxaca si producono coloranti e materiali di finitura, completamente naturali, da utilizzare nell’industria alimentare, tessile, del restauro: potrebbe essere questo un settore di interesse per le nostre aziende.

TM6 - TeleMacerata

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.