:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Vai  a Geronimoweb
Camerino, sabato 15 febbraio 2003
Concerto del Duo Enrico Rava - Stefano Bollani




Dopo lo strepitoso successo del Roberto Gatto Quintet che lunedì scorso ha fatto registrare presso la Sala della Muta del Palazzo Ducale il pienone delle grandi occasioni, la Gioventù Musicale di Camerino presenterà lunedì 17 febbraio un altro grande appuntamento con il jazz, inserito nel cartellone della 36ª Stagione Concertistica: il trombettista Enrico Rava, con il talentuoso pianista Sfefano Bollani.
Desiderio di dar vita ad una ricerca musicale aperta, voglia di creare una musica capace di avventurarsi lungo i binari dell'espressione più profonda e della comunicazione più autentica: questi sono gli elementi base che scaturiscono dall'incontro dei due musicisti. Il risultato è un dialogo dove eleganza, gusto, emotività e ironia sembrano vivere magicamente ed altrettanto magicamente convivere.
Enrico Rava è sicuramente il jazzista italiano più conosciuto e ricercato a livello internazionale. Da sempre impegnato nelle esperienze più diverse e più stimolanti, è apparso sulla scena jazzistica a metà degli anni sessanta, imponendosi rapidamente come uno dei più convincenti solisti del jazz europeo. La sua poetica immediatamente riconoscibile, la sua sonorità lirica e struggente sempre sorretta da una stupefacente freschezza d'ispirazione, risaltano fortemente in questa sua nuova avventura musicale con Stefano Bollani.
Durante la sua carriera Rava ha inciso circa novanta dischi, è stato più volte eletto musicista dell'anno nei referendum TOP JAZZ indetti dalla rivista Musica Jazz. Ha suonato più volte nei festival più importanti del mondo. Nominato "Cavaliere delle Arti e delle Lettere" dal Ministro della Cultura Francese, recentemente ha anche ricevuto il prestigioso "Jazzpar Prize" a Copenhagen.
Stefano Bollani è stato eletto nuovo talento del jazz italiano 1998 dalla rivista specializzata Musica Jazz; ha iniziato a lavorare giovanissimo nell'ambito della musica pop-rock. Assiduo collaboratore di Enrico Rava e Roberto Gatto, ha diviso le scene concertistiche con altri grandi musicisti come il chitarrista Pat Metheny. Attualmente guida un proprio quintetto: L'Orchestra del Titanic. Ha messo in musica le poesie di Fosco Maraini, dando alle stampe il CD "La Gnosi delle fanfole" realizzato insieme al cantante Massimo Altomare. Imperdibile il suo ultimo CD "Les Fleurs Bleues" inciso con Scott Colley e Clarence Penn per Label Bleu.
I prossimi impegni di Rava e Bollani prevedono concerti a Parigi, Copenaghen, Amburgo, Basilea, etc., mentre in Italia saranno ospiti di importanti istituzioni musicali classiche: Teatro Regio di Torino e Teatro Donizetti di Bergamo, a fine febbraio, Teatro alla Scala di Milano, in aprile.

TM6 - TeleMacerata

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.