:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui2
Castelraimondo, venerdì 23 agosto 2002
Crisi aziendale alla Fabercarta

La Provincia di Macerata, sensibile alle problematiche sociali ed economiche del proprio territorio, in un comunicato stampa a firma del Vice Presidente ed Assessore alle Attività Produttive della Provincia di Macerata Silvano Ramadori, manifesta la propria preoccupazione per gli eventi relativi all'occupazione e all'economia collegati .alla crisi degli stabilimenti "Cartiere ex Miliani." a Castelraimondo.
L'azienda produttrice della Carta Fabriano, legata alla storia del territorio maceratese e marchigiano in genere, ha annunciato, nello stabilimento di Castelraimondo della Fabercarta, una riduzione dell'organico di circa il 50% : a decorrere dal 26 agosto p.v. infatti circa 40 dipendenti verranno messi in cassa integrazione ordinaria per tre mesi, con prospettive future incerte, nonostante a seguito degli accordi sindacali, relativi alla cessione degli stabilimenti alla società suddetta, si erano avute garanzie di sviluppo economico ed occupazionale.
Ciò rappresenta indubbiamente un duro colpo per la zona, già provata dal fenomeno sismico e dalla crisi economica conseguente: infatti la realtà produttiva ed esistenziale locale da sempre gravita principalmente intorno all'attività delle Cartiere.
La Provincia, consapevole della necessità di intraprendere iniziative utili all'occupazione e alla ripresa del sistema produttivo ex Miliani, intende promuovere la ricostituzione del Comitato di Crisi, finalizzato alla tutela dei lavoratori e al rilancio di un'attività economica strategica per l'entroterra maceratese, da un punto di vista sia economico-sociale, che storico-culturale.
Le istituzioni coinvolte, le autorità politiche e le organizzazioni di categoria sono invitate ad appoggiare l'iniziativa e a contribuire con impegno e volontà a una politica di sviluppo aziendale che mantenga alti i livelli occupazionali.
Per le motivazioni sopra espresse, si auspica che il Comune di Castlraimondo, interessato per il benessere della comunità locale alla migliore soluzione della problematica, adotti in tempi brevi, e comunque prima dell'inizio della cassa integrazione, i provvedimenti necessari per ricostituire il suddetto Comitato, quale azione propedeutica per affrontare la crisi.

Antonio Nardi - TM6

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.