:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui1



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Vai  a Geronimoweb
Montelupone, giovedì 22 agosto 2002
Atmosfere medievali e torneo della pallacorda ad APIMARCHE


Fasi di gioco del Torneo della Pallacorda


Il Sindaco di Montelupone Nazareno Agostini taglia il nastro dell'edizione 2001


Il Sindaco Agostini consegna il Palio 2001 alla Porta S.Stefano

Oltre 200 bandiere, altrettante torce illumineranno il cuore della città e Parco Franchi per creare al meglio una suggestiva atmosfera medievale, quella che caratterizzerà APIMARCHE, l’appuntamento più dolce dell’estate in programma a Montelupone dal 23 al 25 agosto.

Il visitatore si ritroverà immerso in una cornice suggestiva che trova radice nella storia della città che conserva intatte le antiche cinta murarie e le 4 porte a cui è dedicato il Torneo della Pallacorda uno dei momenti più caratteristici dell’evento, curato dall’Unione Sportiva Monteluponese e dalla Società di Pallavolo “V. Bachelet”.

Si tratta di un gioco risalente al XIV-XV secolo, considerato un antenato del tennis, a cui si associa non solo un significato sportivo, ma anche culturale e di costume. Infatti era considerato uno dei momenti più importanti che riusciva ad unire tutto il paese compresi i Priori e le Castellane che scendevano dal Palazzo proprio per assistere a questa sfida che metteva in mostra i giovani della città, che potevano esibire tutto il loro vigore e la loro forza in questo Torneo.

Anche venerdì prossimo si rivivrà quella magica atmosfera con una nuova sfida della Pallacorda.

Le quattro porte della città : Cassero, Trebbio, S. Stefano, Ulpiana, si batteranno per i loro colori, rispettivamente (celeste, giallo, verde, rosso) per cercare di accaparrarsi il Palio del Comune di Montelupone. Il Torneo prevede una sfida a sorteggio tra le quattro squadre che si affronteranno 2 alla volta, secondo il regolamento letto da messer lo judice. Ogni squadra potrà schierare 4 giocatori, più una riserva. Si giocherà in piazza, davanti alla facciata del Palazzo dei Priori, su un rettangolo di gioco delimitato, come all’epoca, da una corda di canapo di juta, aspetto caratteristico da cui deriva lo stesso nome della pallacorda.

La novità di questa edizione è che il torneo della Pallacorda prevede l’abbinamento per ciascuna delle 4 porte in gara, di uno dei Balestrieri d’Assisi, che a Palazzo Franchi cercheranno di centrare il loro bersaglio per accaparrarsi più punti possibili. Sarà quindi un altro momento decisivo in attesa della finalissima che si disputerà domenica alle 17.30.

Sempre in stile medievale è anche l’apprezzatissima A cena con i Priori, prevista per sabato, un momento che evoca il passato con ricette selezionate, frutto di una ricerca storico-gastronomica curata dall’Associazione turistica di Volontariato Paideia di Montelupone. Saranno proprio i Priori ad accogliere tutti i visitatori, invitarli a questo convivio- dice la Presidente dell’Associazione e Consigliere comunale Arianna Eusepi- è un modo per dare il benvenuto a tutti i visitatori e lasciar loro scoprire tra le vie e tra la gente l’ospitalità e il calore di Montelupone. Oggi come ieri, tra storia e cultura, tra bellezze e folklore, da perfetti padroni di casa.


Tiziana Tiberi - TM6

Alcuni links consigliati:
http://www.apimarche.it

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.