:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui
Civitanova Marche, sabato 14 dicembre 2002
Inaugurato il nuovo sottovia “Broccolo”

E’ stato inaugurato ufficialmente questa mattina il nuovo sottovia “Broccolo”, che collega il lungomare nord alla Statale 16. Al taglio del nastro erano presenti il sindaco Marinelli, assessori e consiglieri comunali, il presidente del Consiglio Vastaroli e il consigliere regionale Brini.
L’opera, larga 7 metri e alta 3,30, consta di due corsie per gli automezzi e di un marciapiede ed è dotato di pompe sommerse. Il progetto è stato redatto dall’architetto Giannoni (dirigente settore Urbanistica del Comune), mentre a dirigere i lavori è stato l’ing. Ivano Capozucca. Il nuovo sottovia, per il quale si sono spesi circa 775.000 Euro, sorge pochi metri più a sud del vecchio sottopasso “Broccolo”. Quest’ultimo sarà d’ora in poi riservato a pedoni, disabili e ciclisti. “Come si vede – hanno affermato il sindaco Marinelli e l’assessore ai Lavori Pubblici Ripa, rispondendo a ad una delegazione di disabili presente all’inaugurazione – non si può dire che sia un’opera inaccessibile per chi ha difficoltà di movimento, in quanto queste persone hanno a disposizione un passaggio tutto per loro. Quello del nuovo sottopasso, invece – ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici – è più che altro un marciapiede di sicurezza, da utilizzare da parte degli automobilisti per esempio in caso di ingorghi. Tra l’altro – ha aggiunto Ripa – prima dell’apertura al pubblico l’opera è stata esaminata da un rappresentante dell’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili, che l’ha definita complessivamente adeguata per un utilizzo anche da parte di persone con handicap fisici. Anche i rappresentanti dell’opposizione della Commissione Lavori Pubblici hanno effettuato un sopralluogo e segnalato alcuni suggerimenti relativi a piccole migliorie da effettuare, che abbiamo accolto e messo in pratica. Per regolamentare l’incrocio dove sorgono i due sottopassi, sia quello per le auto sia per quello pedonale, inoltre, è stato predisposto un impianto semaforico all’avanguardia”. “Il nuovo sottovia, atteso da decenni – hanno sottolineato il sindaco e l’assessore Ripa – rappresenta un’opera fondamentale sul fronte della viabilità ma anche della sicurezza, in quanto, specie in estate, il congestionamento del lungomare nord impone la presenza di un’ulteriore via d’accesso e d’uscita verso la Statale. L’opera che abbiamo inaugurato oggi, moderna e funzionale, servirà anche a questo”.

TM6 - TeleMacerata

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.