:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui1



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui
Tolentino, sabato 11 gennaio 2014
LIVING TOGETHER

Arriva il progetto per promuovere convivenza e legalità, con 6 laboratori video dedicati ai ragazzi delle scuole superiori di Camerino, Matelica, San Severino Marche, Tolentino, San Ginesio o Sarnano.
Living Together è entrato nel vivo, e l'accoglienza entusiastica dei ragazzi lo sta già decretando quale novità più interessante dell'anno scolastico 2013/2014. Sono circa 2.000 gli studenti coinvolti, tutti del quarto e quinto anno delle scuole superiori di Camerino, Matelica, San Severino Marche, Tolentino, San Ginesio o Sarnano. Al centro c'è la convinvenza civile, e intorno una collaborazione che parte dalle associazioni per arrivare ai ragazzi degli istituti superiori dell'interno maceratese attraverso ambiti sociali, ddp.
Living Together si pone come intervento maturo e innovativo al contempo, facendosi forte dell'esperienza acquisita nell'arco di anni da parte dei suoi promotori, e delle linee guida internazionali della prevenzione, che suggeriscono il reale coinvolgimento dei ragazzi quale unica chiave d'accesso al cambiamento di atteggiamento e comportamenti, siano essi verso la salute, la sicurezza o la solidarietà sociale.
E così in Living Together si parte con una libera discussione, condotta da psicologi che la innescano attraverso stimoli video che toccano i temi del razzismo, del sessismo, delle sostanze di abuso, dei pericoli generali del consumismo per arrivare a ipotizzare come tutelare la popolazione, specie i minori, da messaggi inappropriati. E questa è stata la prima fase, già svolta. Ormai siamo arrivati alla seconda che prevede l'attivazione dei ragazzi, attraverso la proposta di far parte di un laboratorio creativo, per continuare la riflessione e renderla infine un messaggio video-artistico.

Sono sei i laboratori previsti, che procederanno in parallelo, in sei diverse città, tenuti da giovani ma già esperti protagonisti della produzione artistica locale. Ogni laboratorio permetterà di compiere un percorso che parte dalla scrittura creativa, passa per il lavoro sull'immagine corporea, sull'espressività teatrale, per arrivare alla realizzazione concreta di prodotti filmati di diverso genere, per la precisione verso 6 declinazioni della videocomunicazione: fiction, spot, documentario, stopmotion, videoclip, performing (vedi più in basso luoghi, docenti e le altre caratteristiche di ogni laboratorio).
Tutti i laboratori video hanno avuto preiscrizioni ben oltre le soglie prefissate, e dunque partiranno tutti entro il mese di gennaio, ecco il calendario:
1 - VIDEOCLIP – TOLENTINO / da martedì 14 gennaio 2014 / condotto da: Matteo Antonini
ogni martedì pomeriggio, presso la sala convegni Biblioteca Comunale Filelfica (Largo Fidi, 11) - dalle 14:30

2 - PERFORMING – SARNANO / da mercoledì 15 gennaio 2014 / condotto da: Paolo Nanni
ogni mercoledì pomeriggio, presso aula magna Liceo Scientifico "A.Gentili" (Via del Colle), dalle 14:15

3 - STOPMOTION - MATELICA / da giovedì 16 gennaio 2014 / condotto da: Marco Di Cosmo
ogni giovedì pomeriggio, presso C.A.G. ScaccoMatto (Via Bramante, zona stazione, dietro le scuole medie), dalle ore 15

Comunicato Stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.