:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui, vai a GruppoSIS



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui
Tolentino, martedì 28 febbraio 2012
Presentazione del libro “Twilight. Filosofia della vunerabilità” di Monia Andreani

Per Tolentino@CinqueStelle, giovedì 1 marzo, alle ore 18, alla Biblioteca Filelfica presentazione del libro “Twilight. Filosofia della vunerabilità” di Monia Andreani. Paresentazione a cura dell’autrice e di Lucia Tancredi.
La saga di Twilight ha venduto oltre 120 milioni di libri.  Perché ha appassionato così tanti lettori in ogni parte del mondo?  Perchè Twilight parla del nostro tempo, delle nuove generazioni e della nostra comune vulnerabilità.  In Twilight si viaggia dentro una metafora della crisi. Al centro del conflitto tra vita e morte, messo in campo da vampiri, licantropi ed esseri umani, è possibile ritrovare il senso di una vulnerabilità comune su cui riflettere per rilanciare le sfide etiche della responsabilità e dell’amore senza possesso, in cui maschile e femminile possano tracciare inediti legami.  Filosofia della vulnerabilità è una riflessione filosofica attraverso i personaggi della saga di Twilight, guidata da un pensiero: riconoscere la comune vulnerabilità significa costruire nuove relazioni di cura e di comunità. Monia Andreani ha scelto di leggere e analizzare questi temi affrontando la versione più attuale di una figura dell’immaginario moderno come quella del vampiro che, dall’essere il simbolo del male e la rappresentazione della violenza fredda, si trasfigura fino a mostrarci i segni di un soggetto segnato dalla perdita e dalla sofferenza, pur rimanendo immortale. Chi ha letto, visto e amato questa storia ha assorbito il messaggio che ne proviene, fortemente improntato sulla consapevolezza della solitudine superabile solo nell’aggregarsi insieme tra diversi, della vulnerabilità in quanto condizione determinante, dell’etica della cura come sostegno morale al vivere in comune. 

Comunicato Stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.