|
|
Nei prossimi giorni, soprattutto in coincidenza del fine settimana, è prevista una drastica diminuzione delle temperature in tutta la Provincia di Macerata, con punte ampiamente al di sotto degli zero gradi centigradi. ASSM SpA, in qualità di gestore del servizio idrico, invita tutti gli utenti ad adottare misure idonee ad assicurare un’adeguata protezione dei contatori da eventuali gelate, evitando così il pericolo di rotture o d’interruzioni dell’erogazione dell’acqua. Il regolamento del servizio idrico integrato, infatti, indica l’utente come responsabile della corretta custodia del contatore di competenza.
Di seguito sono indicate alcune misure utili da adottare al fine di evitare inconvenienti ai contatori e alle forniture: se i contatori si trovano in fabbricati disabitati nel periodo invernale, è necessario chiudere il rubinetto a monte del misuratore e provvedere allo svuotamento dell'impianto; negli altri casi, in genere, è sufficiente verificare che siano ben chiusi i vani d’alloggiamento del contatore; se i contatori si trovano in punti particolarmente esposti si consiglia di fasciare l’impianto con materiali isolanti specifici (come polistirolo, poliuretano espanso, etc.); se invece, ad un controllo, il contatore risultasse congelato ma non ancora rotto, è assolutamente sconsigliato manovrare le valvole di afflusso e chiusura o tentare di scongelarlo con fiamme libere (lo stress provocato ai materiali di cui è composto l’impianto, potrebbe danneggiarlo irrimediabilmente); è consigliabile invece avvolgere il contatore con coperta vecchie o giornali, aspettando pazientemente che si scongeli.
Infine, se il contatore risulta rotto è necessario mettersi subito in contatto con ASSM SpA (tel. 0733/956030) affinché si attivi la procedura di sostituzione o riparazione."
Comunicato Stampa
Torna all'elenco delle news>>>
|