:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui, vai a GruppoSIS



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui2
Tolentino, lunedì 6 febbraio 2012
Situazione “Emergenza neve” a Tolentino

Con delibera di Giunta è stato approvato il piano neve 2011-2012 per un importo di 62 mila euro per provvedere al nolo di mezzi (bob cat, trattori attrezzati, motopale, ecc...) ed all’acquisto di materiale, come ad esempio il sale industriale per dotare i depositi comunali di una riserva di circa 300 quintali.
L’Ufficio Tecnico comunale ha iniziato a dare attuazione al suddetto piano il 1° febbraio scorso. Le operazioni connesse proseguiranno in modo intenso anche nei prossimi giorni per lo sgombero neve e di messa in sicurezza della viabilità cittadina (urbana ed extraurbana).
Per la rimozione della neve ed il ripristino della transitabilità viaria urbana ed extraurbana si è provveduto e si sta provvedendo come  previsto nel piano neve deliberato con tutto il personale (dei servizi strade-verde-nettezza urbana) con mezzi comunali e con ditte private.
Alla data odierna il Piano neve predisposto dall’ufficio ha sostanzialmente funzionato e si è stati molto attenti a non sprecare risorse economiche, gestendo in modo oculato il nolo dei mezzi e l’utilizzo del personale senza, al contempo, creare disagio alla popolazione.
Va detto che, nonostante gli sforzi in tal senso compiuti, la spesa già raggiunta si aggira intorno ai 50 mila euro. E’ utile evidenziare l’entità di tale importo per far comprendere la fenomenale portata dell’evento ed i costi che situazioni del genere comportano per le casse comunali.
Sono state liberati, in modo continuativo, gli oltre 100 km di strade extraurbane con situazioni di particolare difficoltà come le strade di crinale (Collina, Sant’Angelo, Regnano, Massaccio, ecc.) oggetto di grossi cumuli di neve dovute al forte vento (Bura) proveniente da nord (altezza del manto nevoso accumulato anche di oltre 2 metri) come al tempo stesso è stata resa transitabile l’intera rete stradale urbana e zone industriali per oltre 150 km. Sono stati sparsi finora oltre 200 quintali di sale per il disgelo delle strade e ciò è facilmente riscontrabile con i piani viabili tutti percorribili. Situazione meteo generale e tendenza di oggi lunedì 6 febbraio (fonte protezione civile): “Un nuovo impulso perturbato interesserà la giornata di domani martedì 7 febbraio determinando diffuse nevicate su tutto il territorio, un rinforzo dei venti da NE e possibili mareggiate. Intensità della neve moderata, caratteristiche cumulate medie di neve fresca su zone interne 24/36 ore attorno ai 30/40 cm con picchi locali superiori ai 50 cm”. Alla luce di tale previsione, che sta trovando riscontro è presumibile che la necessità di intervento prosegua per tutta l’intera settimana con necessità di utilizzo dei mezzi sgombraneve nonché per far ritornare alla normalità la circolazione stradale con l’asportazione delle cumulate di neve sulle principali strade e piazze con camion.

L’Assessore ai Lavori Pubblici Marco Romagnoli ricorda che “Al momento è innegabile che il piano neve previsto dal nostro Ufficio Tecnico stia funzionando nel migliore dei modi. Ringrazio a nome della cittadinanza i nostri operai che dal 1° febbraio, ininterrottamente, tutti i giorni, si sono messi alla guida dei mezzi loro forniti, dalle 5 del mattino alle 20 della sera. Il loro sforzo enorme ci ha consentito di mantenere transitabili ben 250 km di strade comunali. Purtroppo ci sarà da lavorare anche nei prossimi giorni. Non nascondo l’amarezza per alcune critiche che i soliti polemisti non hanno fatto mancare. Si tratta di un sentimento, il mio, dovuto al fatto che si è ritenuto di dover strumentalizzare anche questo fenomeno atmosferico di portata eccezionale per bieche finalità politiche, omettendo di riconoscere ed encomiare chi ha lavorato con grande spirito di servizio. Pazienza. La stragrande maggioranza dei cittadini ha capito la situazione e si ritiene soddisfatta. Molti tolentinati che lavorano fuori città e molti lavoratori provenienti da altre cittadine si sono complimentati per la nostra situazione, nettamente migliore rispetto a quella di altri centri. Non si è ancora provveduto a ripulire i marciapiedi in quanto le previsioni meteo ci dicono che tra oggi e domani cadranno su Tolentino da 30 a 50 cm di neve. Siamo ancora in piena emergenza, come dimostrano la chiusura delle ferrovie e di alcune aziende locali di medio grandi dimensioni (giusto per fare qualche esempio). E’ per questo che invito i cittadini ad offrire il massimo della collaborazione ricordando loro che è necessario non mettersi in strada se non necessario e se non con pneumatici debitamente adeguati e con catene montate. Colgo l’occasione per ricordare a tutti che non ci è consentito di intervenire in aree private. Ad impedirlo oltre alle legge c’è l’impossibilità materiale di distrarre personale da altre attività primarie.”

Comunicato Stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.