:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Vai  a Geronimoweb
Civitanova Marche, martedì 22 ottobre 2002
Dializzati in vacanza a Civitanova, bilancio più che positivo

Acquista sempre maggior rilievo il progetto “Holidays dialysis in Italy”, realizzato grazie alla collaborazione tra Asl 8, Comune di Civitanova e Provincia di Macerata e finalizzato a garantire ai turisti dializzati in vacanza nella nostra zona le prestazioni sanitarie necessarie nonché agevolazioni per diversi servizi. Da maggio a settembre di quest’anno sono stati ben 57 i turisti che si sono sottoposti a dialisi nell’Ospedale di Civitanova, per un totale di 522 sedute, contro i 32 utenti del 2001. Ai 57 pazienti di quest’anno vanno aggiunti i 127 accompagnatori che, insieme a loro, hanno soggiornato in alberghi (89), appartamenti (73) e camping (22) della città.
Un dato al quale i promotori del servizio guardano con soddisfazione. “Siamo orgogliosi del fatto che Civitanova sia tra i primi comuni in Italia ad aver offerto un servizio di questo tipo – ha osservato l’assessore comunale al Turismo, Sergio Marzetti – in quanto consentiamo anche a chi deve sottoporsi a cure particolari di poter trascorrere un piacevole e sereno periodo di vacanza”.
Il servizio “Holidays Dialysis”, curato dallo staff del Centro dialisi dell’Ospedale, guidato dai dottori Piero Ciccarelli e Ada Stefoni, si avvale della collaborazione del Servizio Turismo del Comune, che si occupa di organizzare il trasporto dei pazienti in nosocomio. I turisti dializzati hanno potuto inoltre usufruire della “Card” turistica, realizzata dallo stesso Servizio comunale (che ha curato anche la realizzazione di manifesti e locandine) in collaborazione con diverse associazioni della città, grazie alla quale essi hanno ottenuto agevolazioni presso le strutture ricettive, gli esercizi commerciali e i locali pubblici convenzionati.
“Nel portare avanti l’iniziativa – ha aggiunto Marzetti – abbiamo potuto contare tra l’altro sulla collaborazione dell’Associazione Albergatori di Civitanova, che ha predisposto pacchetti promozionali in favore degli utenti del progetto “Holidays Dialysis” che, lo ribadisco, rappresenta un servizio al turista di eccellente validità nel quale questa Amministrazione ha creduto fin dall’inizio. Riteniamo infatti che anche questo sia un modo per abbattere certe barriere che in passato impedivano a chi aveva necessità di cure particolari di spostarsi dalla propria città”.
Il servizio “Holidays Dialysis” è nato nel 1999. In quell’anno gli utenti furono 26. Nel 2000 si salì a 32, lo stesso numero del 2001. Quest’anno il numero è quasi raddoppiato e per il 2003 ci sono già diverse prenotazioni. A tal proposito, l’assessore Marzetti ricorda che “dalla prossima estate i turisti potranno contare anche sui numerosi Bed&Breakfast esistenti in città”.

TM6 - TeleMacerata

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.