:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui
Tolentino, lunedì 26 luglio 2010
TOLENTINO HUMOUR 2010. MOSTRA PERSONALE DELL’ARTISTA DARIO BALLANTINI

DA STRISCIA LA NOTIZIA ALL’ARTE RAREFATTA DI UN PITTORE CHE EMOZIONA
Stilato il programma di Tolentino Humour 2010. La celebre rassegna tolentinate, promossa, negli anni pari in alternanza alla Biennale Internazionale dell’Umorismo nell’Arte dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Tolentino, prevede l’allestimento di una mostra personale di Dario Ballantini. Artista, attore, imitatore – celebri i suoi personaggi ed i suoi trasformismi studiati per il programma televisivo “Striscia la notizia” - Dario Ballantini è anche un apprezzato pittore le cui opere hanno ricevuto ottime critiche e recensioni e sono state esposte in importanti rassegne e mostre, sia in Italia che all’estero, tra cui ricordiamo, recentemente, la Triennale Bovisa di Milano.
I promotori ed i curatori dell’evento stanno lavorando per definire i dettagli organizzativi e per stilare il programma definitivo. L’esposizione sarà allestita nelle grotte di Palazzo Sangallo e sarà inaugurata ufficialmente nel mese di settembre.
Ancora una mostra di grande qualità che consente di scoprire le due anime di un eclettico artista che riesce ad unire due identità che vivono e sopravvivono alimentandosi a vicenda e dando alla luce creature così diverse tra loro ma anche così simili come essenza profonda.
I suoi personaggi tv - come ha scritto Massimo Licinio - nascono attraverso lo studio dei loro volti e delle loro espresssioni, e dentro i loro occhi, Dario Ballantini trova l'anima più profonda e più umana delle sue 'vittime' le quali vengono scomposte e ricomposte attraverso bozzetti e disegni fino a spogliarle del tutto. Ecco nello stesso modo egli compone e scompone i volti delle sue creature immaginarie che, nella tela ritrovano vita e si esprimono in tutta la loro chiarezza.

Nelle prossime settimane – anticipa l’Assessore alla Cultura Massimo Marco Seri – comunicheremo il programma di questo evento che, siamo certi, incontrerà il consenso ed il gradimento del pubblico e degli appassionati. Con questa mostra, Tolentino e la Cività del Sorriso, rendono omaggio ad un artista completo, molto amato per i suoi personaggi televisivi e contemporanemamente molto apprezzato per la sua originale produzione pittorica.

Comunicato Stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.