:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui, vai a GruppoSIS



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui2
Macerata, giovedì 3 dicembre 2009
APERTURA NUOVO TRATTO SUPERSTRRADA 77: CAPPONI, “INFRASTRUTTURA CHE IMPRIME CORAGGIO AL TERRITORIO E SEGNO REALE DI REAZIONE ALLA CRISI”

Il presidente della Provincia di Macerata, Franco Capponi, è intervenuto alla cerimonia inaugurale del nuovo tratto di circa sei chilometri della superstrada 77 Val di Chienti realizzati in parte dall’Anas (primo tratto da Sfercia a Colle Sentino) e, nella parte successiva verso Pontelatrave, dalla società Quadrilatero. Nell’occasione ha rilasciato la seguente dichiarazione:

L’apertura del nuovo tratto della superstrada 77 Val di Chienti rappresenta un momento di concretezza, e non più di sola speranza, che ci porterà da qui a pochi anni ad avere una infrastruttura viaria da Civitanova Marche a Foligno in grado di assicurare una mobilità adeguata ai tempi tra la costa marchigiana e l’area appenninica del centro Italia.
La superstrada 77 è un’ora strategica per il nostro territorio ed oggi lo è ancora di più rispetto all’epoca in cui essa era stata programmata in quanto l’entrata in esercizio di questo nuovo tratto, e soprattutto i cantieri già aperti per il prosieguo fino in Umbria, imprimono coraggio al territorio e lo aiutano a superare il momento di crisi.
Il prolungamento già realizzato e i lavori che continueranno costituiscono elementi insostituibili per lo sviluppo delle aree interne del maceratese, per incentivare i nuovi sistemi economici che puntano sul turismo di qualità e sulle produzioni di nicchia, per la rivitalizzazione dei piccoli Comuni.
I cantieri avviati hanno già un impatto positivo immediato sul tessuto produttivo. Anche le piccole imprese locali del settore carpenteria, movimento terra ed edilizia, se sapranno coalizzarsi allo scopo, potranno ottenere benefici sul piano del lavoro attraverso subappalti. Così come l’intero indotto dei servizi, a cominciare dalla ristorazione, beneficia della presenza di mano d’opera occupata direttamente ed indirettamente nel completamento della superstrada, valutabile in circa duemila addetti.
Il nuovo tratto aperto oggi premia anche la lungimiranza di quegli enti (Provincia, Camera di commercio e Fondazione Carima) che negli anni Novanta, credendo nell’importanza dell’arteria per tutto il territorio, diedero una spinta all’idea progettuale, finanziando uno studio di fattibilità, ma soprattutto dimostra la fondatezza di quanto da noi sostenuto nel 2001. Cioè la svolta decisiva data dalla legge Obiettivo del Governo Berlusconi con il finanziamento della Quadrilatero.
Il prolungamento delle superstrada 77 e l’Accordo di programma con gli Atenei di Camerino e Macerata per la razionalizzazione e lo sviluppo dell’istruzione universitaria sono due reali segnali di reazione alla crisi concretizzatisi, per una felice coincidenza, entrambi questa settimana.

Comunicato Stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.