:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui, vai a GruppoSIS



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Vai  a Geronimoweb
Tolentino, giovedì 15 gennaio 2009
Ripristino delle strade

Fra le opere contemplate nel Piano Triennale per l’anno 2008, redatto dall’Assessore Goffredo Nobili, sono previsti i lavori di sistemazione delle strade comunali per una somma complessiva di 300 mila euro ripartita in tre parti uguali, rispettivamente per le strade esterne, interne e i quartieri. Tale somma complessiva potrà essere utilizzata in base alle esigenze specifiche di manutenzione delle varie strade comunali.
Con una apposita delibera di Giunta si è stabilito di provvedere al recupero e ripristino delle seguenti strade: ex Strada Provinciale G. Murat tra l’incrocio con la SS 77 e l’inizio della strada di proprietà provinciale in direzione Pollenza - via Portanova – via Nicola Ciarapica. Infatti tali vie di comunicazione necessitano di un tempestivo intervento di manutenzione straordinaria in quanto il manto risulta usurato per l’intenso traffico, con evidenti segni di cedimento del sottofondo che rende difficoltoso il transito veicolare, rappresentando anche un pericolo per la pubblica incolumità.
L’ing. Andrea Spinaci, il geom. Massimo Leoni e geom. Sergio Marcelli, dipendenti dell’Ufficio Tecnico, hanno predisposto il progetto esecutivo per realizzare i lavori di manutenzione delle strade interne sopra elencate che prevede un importo complessivo di circa € 120.000,00.
L’intervento nello specifico prevede:
Ex Strada Provinciale G. Murat
Lungo il Viale sarà realizzato un nuovo manto superficiale con tappeto di usura che interesserà l’intera sede stradale. Il nuovo manto in asfalto sarà opportunamente sagomato per il convogliamento delle acque meteoriche. Restano invariate le dimensioni caratteristiche della strada. In corrispondenza dello scavo realizzato per i sottoservizi dove si è evidenziato un abbassamento del piano stradale sarà effettuata una rasatura che consentirà di ricaricare adeguatamente il fondo stradale e confluire la necessaria resistenza strutturale.
Via Portanova
Realizzazione di un nuovo manto di asfalto con tappeto di usura dello spessore pari a cm. 4 previa fresatura ove necessario della parte di tappeto attualmente rialzato. Preventivamente si provvederà alla messa in quota delle caditoie, attualmente rialzate rispetto al piano stradale, ed al ripristino dei cordoli dei marciapiede che in alcuni casi risultano fuori dalla sede stradale. L’intervento prevede il completo rifacimento del manto artificiale in asfalto al fine di garantire le necessarie condizioni di sicurezza per la circolazione stradale.
Via Nicola Ciarapica
Messa in quota delle caditoie esistenti, al fine di evitare il verificarsi di fenomeni di ristagno sempre delle acque meteoriche. Ripristino del manto stradale mediante stesa di tappeto superficiale per uno spessore pari a cm. 4 ottimizzando le pendenze in modo che le acque meteoriche convergano naturalmente nelle caditoie esistenti, evitando la formazione di accumuli di acqua.


Comunicato stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.