:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui1



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui
Tolentino, mercoledì 16 gennaio 2008
Rifiuti campani a Tolentino

In riferimento ai rifiuti provenienti dalla Campania e che prossimamente saranno abbancati presso la discarica comprensoriale di contrada Collina, gestita dal Cosmari, il Sindaco di Tolentino Luciano Ruffini precisa che a seguito di un incontro avuto con la Provincia di Macerata e con il Cosmari, alla presenza del Prefetto di Macerata, è stato richiesto fermamente di conoscere, non appena determinati dalla Regione Marche, i quantitativi definitivi di rifiuti che saranno portati a Tolentino. Resta inteso – sottolinea Ruffini – che la porzione destinata al maceratese sarà determinata in quota percentuale in base alla capacità di stoccaggio delle varie discariche scelte dalle quattro province marchigiane e che comunque non saranno superiori alla quantità di rifiuti abbancata quotidianamente in discarica, ossia una decina di camion, per un centinaio di tonnellate. Altra rassicurazione chiesta è quella relativa alla tracciabilità dei rifiuti ed alle analisi, da affidare all’Arpam, da effettuarsi sui rifiuti preventivamente all’abbancamento, così da garantire la massima sicurezza a tutti i cittadini.
Resta inteso – continua il Sindaco – che quanto prima, anche in virtù di questo nuovo sacrificio chiesto alla popolazione tolentinate, si dovrà definire un sito di discarica che entrerà in funzione non appena esaurita la capacità di Tolentino, visto che in tal senso si sta operando positivamente sulla proposta avanzata dall’Amministrazione Comunale di San Severino Marche e parallelamente si dovranno avviare i lavori di bonifica della vecchia discarica di Tolentino, attualmente ancora in attesa della caratterizzazione.
In una situazione di emergenza, ancora una volta – conclude il Sindaco Ruffini - la nostra popolazione saprà dimostrare la propria disponibilità a dare e quindi ad essere utili in maniera costruttiva. In un momento tanto particolare quanto difficile, credo sia opportuno evitare sterili polemiche, inutili informazioni fuorvianti e facili strumentalizzazioni, operando, ognuno per il proprio ruolo con l’obiettivo di risolvere la situazione di crisi, preservando il nostro ambiente e la salute dei cittadini.
Per discutere di questi importanti temi è stato organizzato un incontro pubblico che si terrà mercoledì 16 gennaio, alle ore 21.30, alla Sala Nerpiti di Palazzo Sangallo a cui parteciperanno, oltre all’Amministrazione Comunale, Il Presidente della Provincia Silenzi, l’Assessore all’Ambiente Migliorelli, il Presidente del Cosmari Eusebi, il Direttore del Cosmari Giampaoli, i rappresentanti del Coordinamento dei Consigli di Quartiere e del Comitato di Controllo della Discarica. Ovviamente tutti sono invitati a partecipare per essere informati e per dibattere sulla questione.



Comunicato stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.