:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui, vai a GruppoSIS



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Vai  a Geronimoweb
Tolentino, lunedì 15 ottobre 2007
MAURIZIO COSTANZO DIRETTORE ARTISTICO DI UN GRANDE CONTENITORE CULTURALE

La Giunta Municipale ha approvato un atto di indirizzo per costituire una commissione, quale cabina di regia, composta dal Sindaco Luciano Ruffini, dall’Assessore alla Cultura Massimo Marco Seri e da un esperto di elevata professionalità a cui sarà affidata la direzione artistica di un contenitore culturale che comprenda le già diverse iniziative di successo portate avanti dall’Amministrazione Comunale. La scelta, come già anticipato, è caduta su Maurizio Costanzo.
Si precisa che non c’è nessuna intenzione di sostituire i Direttori artistici già operanti, come Saverio Marconi per la Stagione Teatrale o Lorenzo Marini per la Biennale dell’Umorismo. L’idea dell’Amministrazione Comunale è quella di provvedere ad un più organico, funzionale e puntuale coordinamento degli eventi attraverso lo strumento della programmazione a medio termine, anche con lo scopo di rendere i cittadini massimamente partecipi, di ottimizzare il rapporto tra spesa e conseguimento degli obiettivi, anche ipotizzando il coinvolgimento di sponsor privati e di rendere più efficace ed efficiente l’azione di promozione e comunicazione a livello nazionale, al fine di acquisire quote sempre più significative di pubblico e di attenzione da parte dei media.
“Nessuno ha mai pensato di non continuare un rapporto così proficuo con Saverio Marconi e con la Compagnia della Rancia o con Lorenzo Marini – precisa l’Assessore Seri – la nostra volontà è quella di costituire una sorta di cabina di regia che vada ad implementare le collaborazioni artistiche già presenti a Tolentino. Confermando l’ottima e riuscita collaborazione con Marconi e la Compagnia della Rancia, così come con altre situazioni già in essere, come ad esempio il Centro Teatrale Sangallo o l’Accademia della Libellula o con Lorenzo Marini, la nostra Amministrazione vuole solo tracciare una strategia comune che consenta di creare un contenitore culturale di qualità, distinto da un proprio marchio grafico, che metta in relazione musei, luoghi storici e luoghi architettonici di particolare rilevanza con le tante manifestazioni organizzate a Tolentino. Grafica, pittura, musica, prosa, letteratura, cinema saranno le sessioni artistiche che dovranno rifarsi a tematiche di diverso genere”.
Anche Saverio Marconi si è detto “Pronto a collaborare con Costanzo, insieme a tutti coloro che hanno voglia di credere in questo nuovo progetto, che certamente darà impulso a tutta la politica culturale di Tolentino e che in particolare ci consentirà di avere maggior visibilità per tutte le nostre iniziative. Con Costanzo – ha anche precisato Marconi – stiamo producendo insieme uno spettacolo che presto porteremo nei più importanti teatri italiani”.
Maurizio Costanzo ha dichiarato che “Pur avendo vissuto molte esperienze nell’ambito del teatro, è la prima volta che mi confronto con una città nel tentativo di farla diventare un grande e multiforme palcoscenico. Proposte di musica, di teatro, di letteratura, ma anche un percorso legato alla memoria, al territorio, alla storia minima di ognuno di noi. Tutto ciò per fornire agli abitanti di Tolentino occasioni di divertimento e di riflessione non dimenticando ma anzi avvalendosi della natura operosa e appassionata di chi abita in questa città. A breve sarò lieto di incontrarmi a Tolentino con le realtà esistenti e con quanti possano attivamente collaborare alla realizzazione del progetto”. Nelle prossime settimane, quindi, si terrà una prima riunione organizzativa per cominciare a tracciare un programma operativo che vedrà collaborare Sindaco e Assessore con Costanzo, Marconi, Marini e quanti saranno coinvolti in questo nuovo ed importante progetto.


Comunicato stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.