:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui, vai a GruppoSIS



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui
Torino, venerdì 4 ottobre 2002
Le Marche alla seconda conferenza nazionale delle aree naturali protette

La 2a Conferenza Nazionale delle Aree Naturali Protette di Torino aprirà dall’11 al 13 ottobre il confronto ai massimi livelli politici, tecnici, amministrativi e associativi sullo stato di conservazione dei parchi e delle riserve e sulla valorizzazione di tali risorse.
Dalle Marche parteciperanno i responsabili della struttura regionale guidati dall’Assessore Roberto Ottaviani, quelli delle aree protette, il Coordinamento dei Parchi marchigiani presieduto da Mariano Guzzini e gli esperti delle Associazioni ambientaliste.
Si ritroveranno, a cinque anni dal primo appuntamento nazionale di Roma, con Ministeri, Regioni, Enti locali, associazioni e organismi internazionali, per verificare come il sistema risponda ai propri compiti istitutivi. Ma anche come partecipi all’economia e alla sostenibilità dei modelli di sviluppo, rispetto al quadro odierno delle esigenze locali e delle politiche ambientali.
Alla rassegna espositiva che si svolgerà al Lingotto, Regione Marche e Coordinamento Parchi marchigiani partecipano con uno stand per divulgare il patrimonio tutelato nelle aree protette marchigiane, nonché il bagaglio di esperienze e professionalità maturato dal settore.
Operazione delegata anche alla presentazione di due numeri speciali di Regione Marche e Parco c’é sulle aree protette.
La Conferenza si articolerà in due sessioni plenarie e in sessioni tematiche affidate anche a esperti del mondo della ricerca e dell’Università.
Si tratta di riflessioni sotto il profilo scientifico, politico, amministrativo ed etico, in vista delle quali la Regione e il Coordinamento Parchi hanno promosso da metà settembre cinque seminari improntati su più temi.
Confronti necessari per concertare con Istituzioni, Associazioni e Enti Parco, le scelte di politica ambientale e l’integrazione socio-economica finalizzata allo sviluppo sostenibile.
Obiettivo è anche quello di suggerire una linea di sviluppo da porre al confronto con le altre regioni e il Governo nazionale alla luce della necessità di una politica nazionale più coerente.
Gli ultimi due appuntamenti di lunedì prossimo a Sirolo e Portonovo tenteranno di riassumere le proposte emerse e di indicare una strada nuova d’intervento.
Come nel caso dei grandi progetti a carattere nazionale che nelle Marche hanno trovato i primi ispiratori: APE (Apennino Parco d’Europa), che interessa tutta la dorsale appenninica, e CIP (Coste Italiane Protette), due possibilità di pensare a uno sviluppo reale della sostenibilità ambientale. (fb)


Tm6 Telemacerata

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.