:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui1



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui2
San Severino, sabato 8 settembre 2007
I MIGLIORI BALESTRIERI D’ITALIA SI SFIDANO NEL “CASTELLO” DI SAN SEVERINO

Domani, domenica 9 settembre, la città di San Severino ospita il Campionato italiano di tiro con l’antica balestra. La manifestazione, giunta alla 5^ edizione, si tiene nello scenario medioevale del castello al monte. I gruppi di balestrieri che si sfideranno per il titolo nazionale sono 9 e provengono da Firenze, Cortona, Cerreto Guidi, Castiglion Fiorentino (Toscana); Popoli (Abruzzo); Mondaino (Emilia Romagna); Cagli, San Severino e Mondavio (Marche). Il programma della giornata si apre alle ore 10, quando le delegazioni ospiti vengono ricevute nella sala consiliare del Comune dalle autorità locali; poi, alle ore 15 iniziano le gare e a seguire (ore 17.30 circa) è prevista l’esibizione del gruppo dei Belligeranti; infine, alle 19.30 la premiazione dei vincitori. Sarà aperta anche la Taverna del Palio.
Il campionato si sviluppa in due gare distinte: individuale e a squadre. Due sono le specialità: a braccio, detta anche “manesca”, e con appoggio. In quella “manesca” i balestrieri gareggiano con balestre da braccio costruite come le originali da abili artigiani, con il fusto o teniere in legno, con l’arco d’acciaio e con il sistema di caricamento a leva. In quella con appoggio, invece, i balestrieri usano balestre più pesanti, sfruttando un sostegno rigido per la mira e la scoccata. “Ospitiamo con soddisfazione questa iniziativa legata alla nostra rievocazione storica e alla riscoperta, sul piano sportivo e turistico, di uno strumento che un tempo veniva impugnato come arma per la difesa delle città – sottolinea il sindaco Cesare Martini –. La manifestazione ci permetterà anche di stringere importanti legami di amicizia con realtà di grande tradizione culturale come, ad esempio, le Compagnie toscane a cominciare dai Balestrieri Fiorentini”. L’evento è organizzato dall’associazione Palio dei castelli, col patrocinio del Comune di San Severino e della “Litab” (Federazione nazionale delle Compagnie di balestrieri). Collaborano Pro Castello, Pro loco e associazione Attività produttive.


Comunicato Stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.