:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui
Tolentino, domenica 25 dicembre 2005
AL VACCAJ DI TOLENTINO APRE CON LO SPETTACOLO DELLA COMPAGNIA DELLE SIBILLE “YERMA LA RASSEGNA “TOLENTINO IN SCENA”

Sabato 17 dicembre, si è aperta la Rassegna “Tolentino In Scena”. Infatti sono stati inseriti nel cartellone della Stagione Teatrale 2005/2006 due spettacoli che saranno presentati da due compagnie di Tolentino.
Si è iniziato con Yerma di Federico Garcia Lorca, con la regia di Laura De Sanctis e messo in scena dall’Associazione Teatrale “le Sibille”.
Yerma è forse l’opera di Federico Garcia Lorca che rivela la maggior penetrazione nella psicologia femminile. Tragica parabola di una donna cui è negata la gioia della maternità, la figura di Yerma diviene presagio di una psicologia estranea all’uomo.
In uno spazio volutamente scarno, la folla come un coro greco narra e partecipa al dramma di una donna: Yerma. Da nudi fondali vivificati da esplosioni di luce emergono i personaggi che costituiscono una splendida cornice di credenze e sentimenti popolari. Due le Yerma che in un gioco di rimandi legati dal rosso di una mantilla spagnola, danno vita alle due giovinezze di una donna che vive il dramma di una maternità negata. Il colore è l’elemento simbolico che scandisce l’azione; un gioco di grigi, neri e il bianco della veste di Yerma “imbrattata” dal rosso della mantilla, un rosso che alla fine sgorgherà violento come un fiume in piena. Una mescolanza di prosa, musica popolare, poesia e danza, un continuum di tensione senza interruzioni. Uno spettacolo che seppur legato all’epoca in cui è stato scritto, rompe i canoni tradizionali e trasporta l’ignaro spettatore nei meandri di un mondo femminile molto attuale.
Questi gli interpreti dello spettacolo: Yerma 1 Barbara Olmai, Yerma 2 Laura Cannara, Juan Moreno Passarini, Victor Diego Pianciaroli, Ramon Francesco Massi, Lavandaia Federica Ballini, Lavandaia Chiara Pascucci lavandaia Ballerina Claudia Mariotti e Camilla Cimarelli, stupratore Marco Ferranti e Vittorio Paulucci, Bambino Leonardo Vitali.
Musiche di Lanfranco Pascucci, costumi Giovanni Giraldi e Riccardo Seri, allestimento tecnico Teatro Service, Assistenti Regia Federica Ballini e Chiara Pascucci.
Segretario di produzione Francesco Massi, pubbliche relazioni Barbara Olmai.
Si ringraziano: Centro teatrale Sangallo, Anna Zanconi, Cristina Ruffini, Massimo Eleonori, Ada Borgiani, Marcelo Cosentino, Alberto Cosentino, Alberto Eleonori, Bruno Prugni, Maria Ciccarelli, Maria Grasso, tutti gli iscritti dell’Associazione “Le Sibille”.
È questo il primo appuntamento della rassegna “Tolentino in scena”, la novità di questa stagione di prosa.
L’amministrazione Comunale e la Direzione del Teatro Vaccaj hanno voluto lanciare questo progetto per far si che le espressioni culturali della città potessero essere ancor più valorizzate e promosse.

Comunicato Stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.