:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui2
Sarnano, giovedì 15 dicembre 2005
Premio Birzoli e Tavola rotonda con Fabio Visca al teatro di Sarnano

Quest’anno il Premio giornalistico intitolato a Leo Birzoli, illustre giornalista e cittadino sarnanese scomparso da diversi anni, si è presentato al pubblico intervenuto numeroso, domenica 11 dicembre, nel teatro della Vittoria di Sarnano, davvero rinnovato nella sua veste.
Il Circolo di Piazza Alta, presieduto da Claudia Pasimeni, organizzatore della serata, insieme al Comune di Sarnano che da anni ha istituito e porta aventi questa iniziativa, ha voluto creare una sinergia importante, per allestire un evento unico nel suo genere, impreziosito, non solo dalla consegna di un ambito riconoscimento, ma anche da una tavola rotonda sugli aspetti dell’evoluzione nella comunicazione e dalla presenza di Fabio Visca, autore di programmi televisivi e radiofonici. Insieme a Fiamma Satta, Visca è interprete e autore della trasmissione “Fabio e Fiamma e la trave nell’occhio”, in onda su Radio Rai 2, dal lunedì al venerdì, alle 11,30.
Alla cerimonia, aperta dai saluti del Sindaco di Sarnano, Federico Marconi e condotta dalla giornalista Carla Campetella, sono intervenute la moglie di Leo Birzoli, Palma Proietti e la figlia, giornalista della Redazione del Tg de La Sette, Loredana, che ha preso parte alla tavola rotonda con Visca. Presente tra il pubblico anche l’altra figlia dell’illustre giornalista Rai, Daniela Birzoli.
Il Premio è stato consegnato alla neolaureata in Scienze della Comunicazione dell’Università di Macerata, Ateneo che collabora nell’organizzazione della manifestazione, Valeria Mazza, originaria di Pescara, che ha concluso i suoi brillanti studi universitari con una tesi dal titolo “Il romanzo elettronico. Il futuro della scrittura nell’epoca digitale”. Il Premio in denaro è stata offerto dalla Banca delle Marche. Presenti alla cerimonia di consegna anche il Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione Maurizio Ciaschini e il Delegato dell’Università degli Studi di Camerino, Gabriele Renzi.
Ospite d’onore di un momento così importante, dicevamo, è stato Fabio Visca, laureato in filosofia, autore e interprete di programmi radiofonici, approdato alla Radio Rai per la prima volta nel 1983, dove ha condotto diversi programmi su Radio 3. Nel 1985 ha iniziato a lavorare stabilmente per Radio Rai 2. Negli anni ’90 è stato anche autore televisivo nello staff di Pippo Baudo. Il grande successo di pubblico e di critica è arrivato nel ’95 con la trasmissione “Fabio e Fiamma e la trave nell’occhio”. Fabio Visca e Fiamma Satta sono anche autori di due libri, il primo omonimo alla trasmissione ed il secondo dal titolo “Il secondo libro di Fabio e Fiamma”, entrambi editi dalla ERI.
A condurre una brillante intervista con Visca è stata la giornalista Carla Campetella. A fare da intermezzo ai vari momenti della serata il sax di Francesco Zamponi.
Al termine della serata la presidente del Circolo di Piazza Alta, Claudia Pasimeni, ha voluto portare i suoi ringraziamenti e il suo saluto. Il Circolo si è dunque impegnato, a fianco del Comune, per offrire al pubblico intervenuto una serata culturale di grande spessore, nel giorno in cui Sarnano, com’è ormai tradizione per volere dell’Amministrazione comunale, ricorda uno dei suoi concittadini più illustri, cui si debbono molti dei sani valori e dei nobili principi che animano la comunicazione, anche al giorno d’oggi.

Comunicato Stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.