:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui1



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui
Macerata, domenica 11 dicembre 2005
MATERIALE DIDATTICO E GIOCHI INVIATI AI BAMBINI IN ERITREA

Libri, quaderni, materiale di cancelleria e un centinaio di giochi didattici sono stati spediti da Macerata e sono in viaggio verso la scuola dell’infanzia “Maria Montessori” di Asmara, in Eritrea, frequentata da oltre 400 bambine e bambini del luogo.
La raccolta del materiale scolastico rientrava nell’ambito di un più ampio progetto di solidarietà promosso dalla Provincia di Macerata in favore del Paese africano e, in particolare, dell’altipiano di Buya, una delle regioni desertiche più povere del continente. Ad aderire all’iniziativa sono stati l’istituto comprensivo “Enrico Fermi” (scuola primaria quartiere Pace) di Macerata, l’istituto comprensivo “Boccati” (scuola dell’infanzia) di Muccia, l’istituto comprensivo “Ugo Betti” (scuola dell’infanzia “D. Ortolani”) di Camerino, la scuola materna “Maria Montessori” di Macerata, l’industria di giocattori “Clementoni” di Recanati, il gruppo dei volontari della Provincia e la Polizia provinciale. “Grazie a una vera gara di solidarietà, siamo riusciti a mettere insieme un blocco significativo di materiale didattico da inviare in Eritrea – spiega l’assessore provinciale all’Istruzione e ai Diritti dei bambini, Clara Maccari – mantenendo fede all’impegno assunto e proseguendo nelle iniziative di sostegno alla scuola di Asmara, dopo il corso di aggiornamento per gli insegnanti del luogo realizzato nella prima parte dell’anno”. Corso finanziato dal Ministero degli Affari esteri e organizzato in collaborazione con l’associazione “Le antiche torri” di Sarnano e l’Ambasciata italiana.
Come noto, il progetto “La provincia di Macerata per l’Eritrea” si articola in quattro ambiti operativi: uno è, appunto, quello dell’educazione-istruzione ed è rivolto ai bambini; gli altri tre riguardano il sostegno alla salute, l’alimentazione, la formazione delle risorse umane.


Comunicato Stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.