:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Vai  a Geronimoweb
Macerata, giovedì 26 settembre 2002
Assessore Riccioni: “Ecco perche’ la consulta disabili sensoriali.”


un momento della presentazione. Da sx: Maria Evangelista, Andrea Bertini, l’assessore Mauro Riccioni

Attualmente la Provincia di Macerata fornisce assistenza scolastica a cinque alunni non vedenti (tutti maschi) e a venti alunni non udenti (11 maschi e 9 femmine). L’assistenza ai privi della vista o ipovedenti gravi ed ai soggetti sordomuti (sia minori che adulti) è una competenza diretta delle Province in materia di servizi sociali. Non spetta, invece, direttamente alle Province, ma ai Comuni, l’assistenza ai portatori di handicap fisici e psichici.
E’ questo il motivo - ha spiegato l’assessore provinciale alle politiche sociali, Mauro Riccioni - che ci ha spinto a istituire la Consulta per i disabili sensoriali. Essa avrà la funzione di armonizzare le richieste specifiche che frequentemente ci vengono avanzate dall’Unione italiana ciechi (UIC) e dall’Ente nazionale sordomuti (ENS) per tutelare gli interessi dei loro iscritti ed assistiti.
“In Provincia - ricorda Riccioni - è già presente un Coordinamento per l’handicap, che opera a carattere generale con le finalità previste dalla legge regionale; questa specifica Consulta per i disabili sensoriali, invece, avrà il compito di discutere, con una certa costanza, delle problematiche peculiari delle due categorie e quindi aiutare l’assessorato nel rendere più efficaci le proprie azioni nei confronti della relativa utenza.
“L’iniziativa della Provincia, non deve apparire, quindi - ha concluso l’assessore provinciale - una volontà di creare categoria di disabili di serie “A” e altri di serie “B”, ma viene incontro ad una competenza propria dell’assessorato provinciale ai servizi sociali. Per quanto riguarda le politiche generali per tutti i portatori di handicap, la Provincia ha attivato uno stretto rapporto con i coordinatori sociali d’ambito e con il Coordinamento già operante allo scopo”.


TM6 - TeleMacerata

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.