:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui1



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui
Montelupone, sabato 21 settembre 2002
Festa dei diritti per l’infanzia e la fiera di fine estate

Montelupone continua a rivelarsi una città gradita anche ai giovani. L’amministrazione comunale, sempre sensibile anche alle loro esigenze, ha organizzato tanti appuntamenti tutti dedicati ai più piccoli, a partire dal 31 agosto scorso fino a domenica prossima.
La promozione dei diritti dei bambini è uno degli obiettivi primari della Legge 285/97 (“Legge per la promozione dei diritti e delle opportunità dei bambini e dei ragazzi”).
Il comune di Montelupone- ha detto l’Assessore ai servizi sociali Marina Baldassarri- ha posto l’accento sul diritto al gioco, al divertimento, al sorriso. Un diritto a volte violato dagli adulti ostacolato dalle problematiche della realtà in cui alcuni minori vivono. L’amministrazione comunale con queste giornate -ha aggiunto l’assessore Baldassarri- intende creare momenti gioiosi e di incontro con i bambini, le associazioni del paese, i genitori e tutti gli abitanti di Montelupone. Il modo preferito, è infatti, quello di renderli protagonisti di incontri, tornei e tanti momenti di aggregazione che lasciano in ognuno di loro, messaggi preziosi ed efficaci, su temi e valori che sono stati affrontati durante le varie iniziative. Giovani che riflettono sui giovani, non solo per sé stessi, ma anche su principi più grandi che riguardano il loro mondo e i diritti dell’infanzia.
Sabato mattina, 21 settembre, l’associazione di volontariato culturale–turistica Paideia, ha coinvolto gli alunni delle scuole medie ed elementari per il progetto lettura “Libriamoci….tra le pagine di un libro”, attraverso gare e quiz culturali, attività di gioco, dove protagonista è il libro e lo stimolo alla lettura, il lavoro si è avvalso della collaborazione del Prof. Fratini creatore di progetti per ragazzi.
Nel pomeriggio di sabato, l’Associazione Karate di Montelupone, ha organizzato un divertente torneo di Basket in piazza.
Per domenica 22 settembre, l’associazione Pro-loco Centro sociale propone alle 15, caccia al tesoro per tutti, in Piazza del Comune.
E’ prevista sempre per il 22 settembre, la Fiera storica nella frazione San Firmano, un appuntamento che rientra nelle tradizioni dei monteluponesi. Il Sindaco Agostini con un’ordinanza l’ha fatta slittare a domenica proprio per consentire agli operatori di arricchire, con tante iniziative organizzate per questo week-end, l’offerta di proposte per i visitatori. La fiera si apre alle ore 6.00 e prosegue fino alle 20.00. Tra le iniziative collaterali, nella chiesa della Pietà sarà visitabile fino al 30 settembre, tutti i giorni dalle 18 alle 22, la mostra di pittura di Giuseppina Bascietto.
Con un altro fine settimana ricco di appuntamenti, sta per concludersi il fitto calendario di “Incanti” gli appuntamenti turistici, con l’arte, la natura, il folclore e la gastronomia che hanno accompagnato da luglio a settembre la città di Montelupone.

Tiziana Tiberi - TM6

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.