|
|
Centinaia i collaboratori volontari.
Mentre fervono i preparativi del XXVI Pellegrinaggio a piedi da Macerata-Loreto, cominciano a delinearsi le strutture logistiche a supporto dell’evento che sono di fondamentale importanza sia per la riuscita dell’intera manifestazione, sia per la sicurezza dei partecipanti che si annuncia superino, quest'anno, i 45.000.
Tra i servizi fondamentali sui quali ogni anno il pellegrinaggio Macerata-Loreto confida è quello garantito dal personale volontario medico e paramedico. Basti fare i conti con alcuni numeri: 400 circa sono i volontari tra ausiliari, infermieri e medici. La C.R.I. sarà presente con 50 i mezzi di soccorso, di solito ambulanze, 16 tende e 200 volontari; le ANPAS (Ass.ne Naz.le Pubbliche Assistenze, tra cui la Croce Verde di Macerata che catalizza su di sé altre associazioni dei dintorni quali quelle di Morrovalle, Montegiorgio, Martinsicuro, Monte San Giusto ecc…) saranno presenti con oltre 100 volontari, con 25 ambulanze e con 12 appoggi logistici; 6 saranno i motociclisti per la Protezione Civile, delegata per il ponte radio.
Si segnala anche la generosità di molte farmacie della provincia, ed in particolare della farmacia dell’Azienda USL n.9 di Macerata, che stanno collaborando fornendo gratuitamente materiale sanitario di vario genere, come farmaci di primo intervento o per medicazioni.
Lungo tutto il tragitto ci saranno anche quattro postazioni mobili costituite da medici ed infermieri che camminano con i pellegrini: un aspetto oramai caratteristico del Pellegrinaggio, che vede partecipare in “prima linea” il personale sanitario che vive in questo modo il gesto, con vero spirito di servizio. Il responsabile del servizio sanitario del Pellegrinaggio a piedi Macerata-Loreto è, oramai da diversi anni, il dott. Mariano Avio, coadiuvato dal sig. Maurizio Galassi.
Questo è anche il momento dell’anno in cui, avvicinandosi la data del Pellegrinaggio che si effettuerà, ricordiamolo, sabato 5 giugno, il Comitato organizzatore lancia un appello: si cercano volontari che partecipino al Pellegrinaggio come collaboratori per altri servizi quali l’illuminazione, l’amplificazione, il servizio d’ordine ecc.., dato che ogni anno occorrono centinaia di collaboratori per questi essenziali e fondamentali servizi.
Per informazioni ci si può collegare al sito www.pellegrinaggio.org; per iscrizioni, per offerte, per segnalare adesioni, per aiutare materialmente a preparare il Pellegrinaggio, per ritirare materiale illustrativo, o per ottenere altre informazioni, la sede del Comitato è in piazza Strambi n.4, a Macerata. Tel.: 0733/236401.
Torna all'elenco delle news>>>
|