:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui
Camerino, martedì 30 dicembre 2003
NUOVI ITCG E MAGISTRALE: APPROVATO IL PROGETTO DEFINITIVO.

La Giunta provinciale di Macerata ha approvato il progetto definitivo per la costruzione delle nuove sedi dell'Istituto tecnico commerciale e per geometri "Antinori" e del Liceo socio pedagogico "Da Varano" (ex Magistrale) di Camerino.
I nuovi edifici, che sorgeranno in zona San Paolo, andranno a sostituire le strutture di emergenza (prefabbricate) attualmente in uso. I due istituti, che avranno corpi di fabbrica ben distinti per ciascuna scuola, sorgeranno su un unico complesso edilizio, una sorta di "campus" usufruendo di spazi esterni e alcuni servizi comuni, come ad esempio l'aula magna e la palestra. La spesa prevista, comprensiva di opere edili, strutture ed impianti, ammonta a 12 milioni e 300 mila euro.
Dopo la scelta del Comune di Camerino di ubicare entrambi le scuole nella stessa località, la Provincia aveva deciso di far realizzare un'unica progettazione, ciò anche per poter eseguire una sola gara di appalto, e risparmiare sui tempi e sui costi di realizzazione.
Poco più di un anno fa venne indetta una gara pubblica per affidare la progettazione. Parteciparono dodici gruppi di professionisti di tutta Italia. Un'apposita Commissione giudicatrice, dopo aver valutato le offerte dal punto di vista tecnico ed economico, indicò per l’incarico un raggruppamento temporaneo di professionisti con sede a Napoli, che - dopo un primo studio di massima - ha presentato il progetto definitivo. Questo, nei mesi scorsi è stato attentamente valutato dagli organi tecnici regionali del COM di Muccia, che hanno dato parere favorevole. Si è trattato di un passaggio necessario, in quanto l'intera opera rientra nel programma di ricostruzione post-terremoto. Per le due scuole era stata, infatti, decisa la costruzione ex-novo in considerazione dell’impossibilità di recuperare le vecchie sedi, gravemente lesionate dal terremoto del 26 settembre 1997.
La progettazione esecutiva, che dovrebbe essere ultimata entro febbraio, terrà conto delle indicazioni emerse nel progetto approvato dalla Giunta provinciale. L'area interessata misura 26.600 mq. Vi sorgeranno due nuclei distinti ed integrati di cui uno comprendente i due corpi di fabbrica destinati alle due scuole, l'altro rappresentato dall'aula magna con una capienza di 400 posti. I due corpi di fabbrica (ciascuno su tre livelli) destinati ad aule e servizi scolastici saranno collegati da un ulteriore corpo di fabbrica più basso che nella parte superiore affiancherà i laboratori di chimica e linguistici dei due istituti ed al piano inferiore i laboratori di fisica e le biblioteche. Sono previste anche una palestra di 912 mq. ed una mensa, spazi per attività parascolastiche ed un cortile interno. Sono indicati anche parcheggi alberati ed aree verdi tutto intorno per un'estensione complessiva di oltre un ettaro. Le collocazioni della palestra, che avrà una zona riservata per spettatori, e dell'aula magna consentiranno anche un uso di tali strutture diverso dall'attività scolastica ed esse saranno quindi a servizio anche della città.


Comunicato stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.