:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Vai  a Geronimoweb
San Severino, mercoledì 3 dicembre 2003
RACCOLTA DI FUNGHI: AL VIA IL SESTO CORSO PER IL CONSEGUIMENTO DEL “PATENTINO”,

ORGANIZZATO DALLA COMUNITA’ MONTANA ZONA “H”
Martedì 9 dicembre prende il via, a San Severino, il sesto Corso per il conseguimento dell’autorizzazione alla raccolta dei funghi, secondo quanto prevede la legge regionale in materia (n. 17 del 2001). Sette le lezioni, in programma dalle ore 20 alle ore 23, fino a giovedì 18 dicembre, presso l’aula magna dell’università in viale Bigioli n. 126. Questo il calendario del corso, organizzato dalla Comunità montana delle alte valli del Potenza e dell’Esino e coordinato dal dott. Marco Mariani.
Si comincia, appunto, il giorno 9 con una lezione introduttiva tenuta da Ennio Carassai, del “Camm”, e dallo stesso Mariani. Si parlerà soprattutto della legislazione in vigore, del ruolo delle associazioni micologiche, di norme comportamentali e delle indispensabili nozioni per la raccolta dei funghi. Il secondo appuntamento si terrà il giorno successivo, mercoledì 10 dicembre, e sarà dedicato a morfologia, biologia ed ecologia dei funghi; relatore il prof. Carlo Francalancia. La terza e la quarta lezione, invece, saranno tenute da Claudio Modesti, anch’egli del “Camm”, e si svolgeranno giovedì 11 e venerdì 12 dicembre. Ai partecipanti verranno illustrati i generi e le specie elencate nella legge regionale, con la proiezione delle corrispondenti immagini in diapositiva. Dopo una breve pausa, il corso riprenderà martedì 16 dicembre: Ennio Carassai e Rossano Fusari, entrambi del “Camm”, sveleranno i segreti sul modo in cui poter riconoscere le specie velenose dei funghi. Quindi, la sesta lezione – mercoledì 17 dicembre – tratterà il tema della tossicità (cosa fare in caso di sospetto avvelenamento; commestibilità e conservazione) e sarà tenuta dall’ispettore micologo Fabio Marchetti dell’Asl 9. Il corso si chiuderà, poi, giovedì 18 dicembre con un incontro di riepilogo e di ripasso degli argomenti trattati nelle lezioni precedenti. Interverranno, oltre a Marco Mariani, tutti gli altri relatori: Carlo Francalancia, Claudio Modesti, Ennio Carassai e Fabio Marchetti.


Comunicato stampa

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.