:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui, vai a GruppoSIS



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Vai  a Geronimoweb
Macerata, martedì 10 settembre 2002
Rientra la delegazione del Comune in visita alla città di Floriana

E' rientrata a Macerata la delegazione del Comune in viaggio a Malta nell'ambito del programma annuale dei gemellaggi e degli scambi culturali. Il sindaco Giorgio Meschini, l'assessore alla Cultura Sport Massimiliano Bianchini e due funzionari del suo assessorato sono stati ospiti del Comune di Floriana nella Repubblica di Malta ricambiando in tal modo la visita fatta in città dagli amministratori maltesi lo scorso aprile.
Durante la permanenza di quattro giorni nell'isola, la delegazione maceratese è stata ricevuta dal presidente della Repubblica, Guido De Marco, che ha espresso vivo apprezzamento per un'iniziativa volta ad approfondire l'amicizia ed i contatti con l'Italia e ha ricordato, fra l'altro, la presenza a Malta e a Macerata di due università di antica fondazione.
Gli amministratori maceratesi hanno anche avuto modo di incontrare il presidente della Camera di Commercio maltese, che ha sottolineato come l'Italia sia da sempre il primo partner economico degli operatori locali, l'ambasciatore italiano nella Repubblica e visitato infine l'Istituto italiano di cultura.
In vista della realizzazione di alcune iniziative comuni da svolgere il prossimo anno, prima di fare ritorno a Macerata la delegazione del Comune ha preso contatto con alcune associazioni culturali e sportive di Floriana. La redazione di un programma di scambi culturali, infatti, potrà costituire un primo passo verso un protocollo di intesa fra i due comuni.
Floriana è uno dei numerosi Comuni che, insieme a La Valletta, compongono il vasto agglomerato urbano che si affaccia sulla frastagliata insenatura del grande porto di Malta, sede, dalla metà del '500 all'età napoleonica dei Cavalieri dell'Ordine di san Giovanni. Pur essendo un piccolo centro, Floriana è una parte importante di questo storico nucleo urbano ed è caratterizzata da una possente cinta difensiva, progettata dal maceratese Pietro Paolo Floriani da cui ha tratto il nome. La figura di questo ingegnere militare, vissuto dal 1584 al 1638 che prestò la sua opera in varie parti d'Europa prima di giungere a Malta, accomuna la città di Macerata a Floriana offrendo un valido motivo di approfondimento culturale e di reciproca conoscenza.

TM6 - TeleMacerata

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.