:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui1



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui2
Macerata, martedì 31 dicembre 2002
Befana, il 6 gennaio la festa, il 12 San Julià d'inverno

La befana torna a calarsi dalla torre di piazza della Libertà. Puntuale all'appuntamento dopo la fortunata edizione dello scorso anno, la popolare vecchina torna lunedì 6 gennaio 2003 per far festa con tutti i bambini e distribuire caramelle e dolci a tutti gli intervenuti.
L'iniziativa è dei Consigli di circoscrizione "Centro storico" e "Piediripa", del Consiglio comunale dei bambini e delle associazioni Amici san Giuliano, Idea 88, Circolo ricreativo san Giuliano, Cif e Macerata futura. La festa inizia alle 15,30 con la rievocazione del canto della pasquella a cura della Pro Loco di Piediripa che partendo dalla zona di Corso Cairoli giungerà fino in piazza e dei Pistacoppi che inizieranno invece da piazza della Vittoria per attraversare poi corso Cavour e raggiungere il centro storico. Alle 17 l'attesa discesa dall'alto della torre di una befana, esperta scalatrice del Cai di Macerata che scenderà con l'aiuto della Stazione di soccorso alpino. A tutti i bambini presenti donerà una piccola calza piena di dolci.
La domenica successiva, il 12 gennaio, sarà invece celebrata un' antica festa maceratese "San Jiulià d'inverno". L'iniziativa è dello stesso comitato organizzatore e prenderà il via alle dalle 16 sotto l'atrio del Municipio, con la mostra "Un volto per san Giuliano" mentre nel cortile, il "Teatro sperimentale A" con la regia di Allì Caracciolo, presenterà la "Leggenda di san Giuliano".
Ma l'attesa è tutta per l'innalzamento della stella in onore del patrono che avverrà alle ore 17,30. Come narra una leggenda, anticamente San Giuliano veniva festeggiato il 14 gennaio, giorno del ritrovamento del suo braccio, e per ricordarlo veniva appunto innalzata una stella sopra la cattedrale. Negli anni poi, a causa del maltempo, venne deciso di spostare i festeggiamenti nell'ultimo giorno del mese di agosto, tradizione, quest'ultima, che ancora viene rispettata.. Composta da diverse luminarie, la stella verrà posta sopra il palazzo municipale dai vigili del fuoco di Macerata.
Nei due pomeriggi, nella galleria Antichi forni, resteranno aperte le esposizioni degli elaborati realizzati dalle scolaresche maceratesi sul tema "La befana" e "Io e lo sport".

TM6 - TeleMacerata

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.