:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui1



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui
Provincia MC, venerdì 27 dicembre 2002
e-government: previsti servizi a banda larga sulla rete provinciale

La Provincia di Macerata, che attraverso il Sistema informativo provinciale (Sinp) è impegnata da anni nella informatizzazione del territorio, sta partecipando con propri progetti al programma nazionale di "E-governmet", finalizzato a migliorare i servizi telematici a favore di cittadini ed imprese. Per illustrare le azioni di e-government attivate, nella sala convegni della sede di Piediripa, si è svolto - alla presenza del nuovo assessore regionale all’informatica, Ugo Ascoli - un incontro promosso dalla Provincia e dalla società Task finalizzato anche a discutere con gli altri soggetti istituzionali cointeressati (Comuni, Comunità Montane, enti della pubblica amministrazione) le possibilità di sviluppo del progetto Sinp.
“L'innovazione tecnologica - ha esordito il presidente della Provincia, Sauro Pigliapoco, nell’introdurre i lavori - rende disponibili strumenti per potenziare le
infrastrutture e cercare di abbattere gli ostacoli che penalizzano
principalmente le aree geografiche montane, già di per sé pesantemente
svantaggiate”. Uno dei punti nevralgici del programma è quello di migliorare l'infrastruttura tecnologica con una rete telematica a “banda larga”, in grado di aumentare la quantità di dati che possono transitare su uno stesso canale in una
certa unità di tempo. I vantaggi che ne deriverebbero per le tutte le pubbliche amministrazioni sarebbero rilevanti sia in termini di velocità nel trasporto delle informazioni, che di fruibilità e qualità dei servizi erogabili.
Oltre al presidente Pigliapoco e all’assessore regionale Ugo Ascoli, sono interventi Ignazio Buti, rettore dell'Università di Camerino (partner della Provincia nella società Task); Alberto Polzonetti, amministratore unico della TASK srl; Lucio Forastieri, dirigente del Servizio Informatica della Regione Marche.
A chiusura dei lavori, i presenti hanno potuto visitare la sede della TASK, dove sono disponibili spazi dimostrativi su alcune tipologie di
servizi erogabili con la banda larga. In particolare sono state presentate la “Telefonia su IP”, che consente di sfruttare il protocollo IP, normalmente usato per la trasmissione dei dati, anche per la trasmissione della voce, con conseguente abbattimento dei costi; la “Condivisione del software in ASP”, ovvero l'uso comune, fra più soggetti collegati in rete, di software gestiti in maniera centralizzata (un esempio di applicazione è costituito dagli Sportelli Unici per le Attività Produttive ); infine la “Formazione a distanza (FAD)”, cioè tecnologie che consentono di coniugare i benefit dell'autoformazione, come la possibilità di studiare svincolandosi dai limiti spazio temporali, grazie all'interazione in tempo reale tra allievo-tutor e allievo-allievo. Le lezioni sono integrate da test di verifica, materiale bibliografico on-line, dispense da scaricare sul proprio computer.

TM6 - TeleMacerata

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.