:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui
Macerata, sabato 21 dicembre 2002
Natale, gli appuntamenti del fine settimana

Si intensificano le iniziative del Comune e delle associazioni cittadine per l'ultima domenica prima di Natale. Da ricordare che il centro storico può essere raggiunto, oltre che con i mezzi pubblici dell'Apm, anche utilizzando gratuitamente uno dei quattro "Taxi di Natale" che circolano lungo la circonvallazione delle mura urbiche e in corso Cavour, grazie ad una iniziativa dei commercianti di Macerata Futura. Si può salire a bordo in qualsiasi punto del tragitto.
Da questa sera, fino a lunedì 23 dicembre, ai mercatini dell' "Artigianato artistico italiano ed estero", allestiti fino al giorno della vigilia sotto i loggiati e lungo le vie del centro storico, si affiancheranno le bancarelle del "Barattolo natalizio". Il tradizionale appuntamento della seconda domenica di ogni mese torna con alcuni stand selezionati per la vendita di articoli da regalo, oggettistica, personaggi del presepe e quanto altro di utile per offrire ai visitatori validi spunti per un regalo originale.
Domani, domenica 22 dicembre, alle 17,15 nel Teatro Lauro Rossi, andrà in scena lo spettacolo di danza classica "La Bayadère", balletto in tre atti di Leon Minkus. Le coreografie sono di Cristina Venturi, le scenografie di Roberto Cetriolo ed il corpo di ballo è diretto da Cristina Pelosi Venturi. L'iniziativa ha carattere benefico, l'incasso sarà infatti totalmente devoluto in progetti di solidarietà, ed è curata dall'Associazione Volontari per il Servizio Internazionale (Avsi), dalla Compagnia delle Opere e dall'associazione "Progetto danza" in collaborazione con il Comune. Il costo del biglietto è di 10 euro. Alle ore 18, nell'atrio del palazzo comunale in programma l'iniziativa promossa da "Salvadei produzioni musicali" con il "Salvadei Brass", gruppo formato dai più qualificati professionisti componenti l'omonimo complesso bandistico. Presenterà melodie di Abreu, Blues Brother, Curnow, Gerschwing, Piovani, Jolplin ed altri compositori.
Quella di domani è anche l'ultima domenica con la Fiera di Natale. Una passeggiata nel centro storico di Macerata è l'occasione per visitare alcune mostre che resteranno aperte per l'intera giornata. Arte, cucina e tradizioni maceratesi sono protagoniste dell'esposizione "Ricordi di Natale" allestita nella galleria Antichi Forni. Un'iniziativa inserita nel programma di attività della Pinacoteca comunale che propone un opuscolo contenente una favola inedita del professor Dante Cecchi. Nella galleria, sarà anche possibile trovare il sesto volume di ricette della tradizione maceratese dedicato ai secondi piatti, curato da Luciana Monachesi Craia e pubblicato dal Cif e dall'associazione "Amici a Macerata".
Nell'atrio del Teatro Lauro Rossi è invece in corso la mostra mercato "Presepi dal sud del mondo". Natività provenienti da Africa, Asia e America Latina sono esposti a cura della cooperativa "Mondo Solidale" che organizza la manifestazione in collaborazione con "Amici del Brasile" e il Comune di Macerata. Resterà aperta fino al 24 dicembre.
Da ricordare inoltre le iniziative dell'Apm. Oggi, domani (21 e 22 dicembre) e il giorno della vigilia (martedì 24), sugli autobus di linea viaggeranno due ragazze vestite da Babbo Natale per augurare buone feste con caramelle e cioccolatini, mentre in piazza della Libertà, in programma spettacoli di animazione e giochi per tutti i bambini con il "Mago Obara" dalle 17 alle 19. Ma l'Apm offre anche una proposta di solidarietà. L'incasso ottenuto dal Parcheggio Direzionale nelle tre giornate del 21, 22 e 24 dicembre, sarà impiegato per l'acquisto di beni di prima necessità in favore dei terremotati del Molise. Inoltre, artisti di strada, babbi natale che regalano caramelle, zucchero filato, palloncini, i clown e i giocolieri proseguiranno in centro, l'animazione che è già in corso da una settimana grazie all'iniziativa di Macerata futura che invita i bambini anche a far visita alla casa di Babbo Natale sotto la galleria del commercio.

TM6 - TeleMacerata

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.