:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui1



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui
Tolentino, giovedì 19 dicembre 2002
NUOVO APPUNTAMENTO CON LA STAGIONE DI PROSA DEL TEATRO VACCAJ:"LA PALLA AL PIEDE"

LUCA DE FILIPPO PROTAGONISTA DELLA PIU’ CLASSICA DELLE COMMEDIE DEGLI EQUIVOCI
Giovedì 19 e venerdì 20 dicembre alle 21:15, per la stagione di prosa del Teatro Nicola Vaccaj di Tolentino, va in scena “La Palla al piede” di Georges Feydeau, con Luca De Filippo.
I testi di Georges Feydeau, sono come "bombe ad orologeria", ingranaggi perfetti per l’adattamento scenico, battute che si incastrano perfettamente l’una nell’altra abolendo tempi morti e ripetitività. La comicità è veloce e trascinante, si ride delle disgrazie altrui, attraverso uno sguardo ingenuo, quello di un bambino che guarda le assurdità del mondo che lo circonda, si ride della comicità che viene dalla vita.
"La palla al piede" è la più classica commedia degli equivoci, la narrazione si snoda intorno alla figura di un libertino spiantato che decide finalmente di volersi fermare e sistemare con una ragazza di buona famiglia. Ma è totalmente incapace di porre un freno al suo modo di essere. Così finisce per ritrovare alla festa di fidanzamento la sua amante, una cantante scritturata proprio per "rallegrare" la festa.
Intorno a questo trio veramente ben composto ruotano come nella miglior tradizione teatrale una serie di personaggi che rappresentano i vizi e le virtù del genere umano, personaggi rubati alla commedia, che hanno i loro archetipi già nei fazzoletti del teatro dell’arte: un generale sudamericano innamorato della soubrette, sua sorella ed il suo ex marito, la madre della promessa sposa, un librettista di canzoni, un ospite "scomodo", e (da locandina) "domestici, uomini e donne, uno sposalizio, due agenti".
Il meccanismo scenico è serrato si ride della vita delle sue piccolezze e meschinità, ma la risata è frutto di una comicità veloce, spesso basata su fraintendimenti e doppi sensi ma mai volgare. Un testo nato per il teatro, che strapperà più di qualche risata, frutto di una comicità che non lascia nulla al caso, recitato da uno dei più grandi attori della comicità partenopea e italiana.
I biglietti per le due rappresentazioni sono in vendita, dal lunedì al venerdì, presso i nuovi uffici della biglietteria del Teatro in Via Corridoni 28, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19; sul sito internet www.prenofacile.it, e nei giorni di rappresentazione presso il botteghino del Teatro dalle 20.15.


Compagnia della rancia

Alcuni links consigliati:
www.teatrovaccaj.it
www.prenofacile.it

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.