:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui1



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Vai  a Geronimoweb
Camerino, domenica 15 dicembre 2002
Il Camerte 2002

Sabato 14 dicembre 2002 , presso il teatro comunale F.Marchetti, si è tenuta la cerimonia di conferimento del premio “ Il Camerte 2002 ” , annuale riconoscimento che l’Associazione Turistica Pro - Camerino, in collaborazione e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e della Presidenza del Consiglio della Regione Marche, assegna a chi, con la sua opera, divulga e valorizza l’immagine di Camerino e della sua cultura in Italia e all’estero.
Su unanime indicazione della Commissione d’esperti, dinanzi ad un numeroso pubblico intrattenuto dai brillanti conduttori della cerimonia Donatella Pazzelli e Alberto Jajani, il Presidente Elvio Lazzarelli ha consegnato il premio, per la 5° edizione 2002 (un artistico busto argenteo raffigurante Giulio Cesare Da Varano, il più illustre Camerte del Millennio) alla dott.ssa Maria GIANNATIEMPO di Urbino PU ed al prof. Andrea DE MARCHI di Este PD con la seguente motivazione: “ E’ conferito Il Camerte 2002 per aver curato la mostra “ Il Quattrocento a Camerino – Luce e prospettiva nel cuore della Marca ” che ha registrato un grande interesse di pubblico e di critica. L’ampia rassegna ( allestita nel convento di San Domenico per il periodo 19 luglio – 17 novembre 2002 ) ha fatto riscoprire Camerino, in Italia ed all’estero, terra di una scuola pittorica tra le più significative del Rinascimento italiano e centro d’arte tra i più affascinanti delle Marche ” . Inoltre il Sindaco Prof. Mario GIANNELLA, a nome della Città, ha donato ai vincitori i quadri in rame raffiguranti porta Malatesta , eseguiti dall’artigiano Adriano COPPONI di Camerino e due medaglie incise dallo scultore Gino MAROTTA raffiguranti lo stemma della Città.
E’ toccato al prof. Dino JAJANI in rappresentanza del settimanale l’Appennino Camerte ed a Dario CONTI – Assessore della Provincia di Macerata e vice - Presidente della Pro - Camerino, assegnare gli altri premi (artistici altorilievi decorati a mano raffiguranti il profilo della Rocca del Borgia) a Mons. Sandro CORRADINI di Roma con la seguente motivazione: “ Camerinese, con la sua meritoria attività di studioso e storico si affianca ai maggiori conoscitori della Città. Limpido riferimento di gran parte della comunità camerte di Roma, pur nella notorietà conserva i tratti semplici e cordiali tipici della nostra gente. Promotore generale della fede, lega il suo nome alle beatificazioni e canonizzazioni dell’ultimo decennio. Attualmente è impegnato per la causa della beata Camilla Battista Varano, molto venerata a Camerino ” ed al C.U.S. di Camerino nella persona del Presidente dott. Stefano BELARDINELLI e di una rappresentanza degli atleti con la seguente motivazione: “ Organo periferico del C.U.S.I., attivo da quasi 35 anni, propone la pratica, la diffusione ed il potenziamento dell’attività sportiva presso gli studenti dell’Università di Camerino. Con le sue sezioni sportive primeggia nelle più importanti competizioni a livello nazionale ed internazionale, ottenendo significativi riconoscimenti. Nel corso dell’anno ha notevolmente contribuito a far crescere l’immagine della Città e della sua Università ” .
In onore del “ Camerte 2002 ”, degli illustri insigniti e degli ospiti tutti, la manifestazione si è festosamente conclusa con la brillante esibizione del corpo di ballo dell’Associazione “Progetto Danza ” di Camerino che, sotto l’impeccabile direzione della prof.ssa Cristina VENTURI, ha eseguito due applauditissimi balletti “ Cenerentola ” di Walt Disney e “ La Bayadère ” di Leon Minkus, con la partecipazione di Beatrice VENTURI e Giuliano RUSPANTINI ( solisti ) e di Giulia GIONTELLA ( voce guida ).

TM6 - TeleMacerata

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.