:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui1



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Clicca qui
Regione, martedì 10 dicembre 2002
Tellus Bond










Al termine dell’operazione “Tellus Bond”, emissione obbligazionaria garantita dalla Repubblica Italiana la cui entrata è stata destinata alla ricostruzione post-sismica del 1997, Regione Marche e UBS Warburg, arranger dell’operazione, hanno incontrato gli esponenti istituzionali per riepilogare l’esito del collocamento.
I risultati dell’operazione, lanciata dalla Regione Marche sui mercati europei e asiatici, sono stati esposti oggi in un Convegno da Vito D’Ambrosio, Presidente della Giunta Regionale, con la presenza di Innocenzo Cipolletta, Presidente di UBS Warburg Italia.
Il Tellus Bond, emissione a tasso fisso di 855 milioni di euro e scadenza quindici anni targata Regione Marche, ha ricevuto la valutazione di ‘AA’ e Aa2’ rispettivamente da Standard & Poor’s e Moody’s. Al prestito, garantito dalla Repubblica Italiana, è stato assegnato un rating superiore a quello sulla regione, pari a ‘AA-‘ per Standard & Poor’s e ‘Aa3’ per Moody’s, ed equivalente a quello della Repubblica Italiana.
La disponibilità, anticipata e a condizioni molto favorevoli, di un prestito interamente destinato ad accelerare la ricostruzione del post-terremoto 1997, costituisce un’operazione finanziaria innovativa: senza alcun onere per la Regione, l’emissione ha permesso a un gruppo di investitori istituzionali di sottoscrivere l’intero ammontare del prestito obbligazionario, con un piano di restituzione a carico esclusivo di un unico debitore, il Dipartimento della Protezione Civile del Governo italiano. Quest’ultimo si è impegnato a ‘girare’ annualmente ai sottoscrittori risorse in misura pari a quelle che le leggi finanziarie dello Stato destineranno di volta in volta alla ricostruzione post-sismica delle Marche. In tal modo la Regione ha ottenuto fin da subito la disponibilità dell’intera somma.
Il Tellus Bond è il terzo prestito obbligazionario lanciato dalla Regione Marche e rappresenta la continuazione del processo di internazionalizzazione dell’Ente Locale Regionale sul mercato dei capitali intrapreso fin dal 1999. La prima emissione obbligazionaria e inaugurale, il "Raffaello Bond" dell’ottobre 1999, era indirizzata agli investitori europei ed era la prima di un programma MTN in euro da parte di una Regione Italiana. Successivamente la Regione e UBS Warburg hanno lanciato un’emissione distribuita via Internet, la prima da parte di una regione al mondo, con il "Piceni E-Bond" del 2000, denominata in US$ e rivolta principalmente a investitori statunitensi.
L’operazione Tellus Bond, lanciata nel novembre scorso, ha raggiunto con successo gli obiettivi prefissati, permettendo in particolare l’attualizzazione dei flussi previsti dagli stanziamenti delle leggi finanziarie dello stato, l’incremento delle risorse destinate a coprire il fabbisogno necessario per sanare il danno prodotto dal sisma, l’emissione di un benchmark nel mercato, la diversificazione degli investitori della Regione e la possibilità di non impattare il bilancio regionale.
UBS Warburg ha sottolineato l’eccellenza dei risultati raggiunti, evidenziando come il costo di raccolta di tale operazione si sia dimostrato estremamente competitivo. Infatti il tasso di interesse ottenuto dalla Regione Marche, fisso per tutti i 15 anni del prestito, è del 4,71%, sensibilmente inferiore al livello ottenuto con il mutuo inizialmente stipulato per la raccolta delle prime tranche di risorse finanziarie da
destinare alla ricostruzione dopo il terremoto (emesso ad un tasso di 5,268%), nonché al costo fissato dalla Regione Umbria in una sua recente emissione sostanzialmente simile (emesso ad un tasso di 4,86%). L’emissione a tasso fisso risponde a un’esigenza di strutturazione.
A ciò si aggiunge il livello particolarmente vantaggioso dei tassi sul mercato (livello minimo storico) che ha consentito di attualizzare un ammontare maggiore rispetto a quello che la Regione avrebbe raccolto se l’emissione fosse stata effettuata prima dell’estate. L’operazione si è conclusa con un costo molto contenuto per la Regione (commissioni di collocamento pari allo 0,125% sull’ammontare raccolto), che si è dimostrato essere tra i più bassi mai sostenuti da un emittente regionale italiano.
Vito D’Ambrosio, Presidente della Giunta Regionale, ha dichiarato: “Il bilancio di questa complessa operazione è largamente positivo. La capacità di aver scelto il momento giusto per lanciare l’operazione ci ha permesso d’ottenere 35 milioni di Euro in più rispetto alle previsioni, queste risorse saranno utilizzate per accelerare l’opera di ricostruzione. La strada che abbiamo seguito mostra tre vantaggi: migliori condizioni in termini di tasso d’interesse, collocamento trasparente delle obbligazioni, promozione delle Marche sui mercati internazionali. Il tasso d’interesse fisso, collegato alla lunga scadenza dell’operazione, ha reso l’emissione appetibile agli occhi degli investitori. La nostra esperienza sarà inoltre messa a disposizione degli Enti locali delle Marche e della Regione Molise, anch’essa impegnata in una fase di ricostruzione”.
Innocenzo Cipolletta, Presidente di UBS Warburg Italia, ha dichiarato: “Grazie alla collaborazione tra UBS Warburg e Regione Marche, la Regione ha raggiunto una posizione di rilievo sul mercato internazionale dei capitali e, al tempo stesso, la nostra banca d’affari ha maturato una profonda esperienza nella gestione di operazioni finanziarie innovative per gli Enti Locali. Una partnership destinata a durare nel tempo, che permetterà di conseguire livelli di eccellenza sempre maggiori”.


TM6 - TeleMacerata

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.