:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Vai  a Geronimoweb
Civitanova Marche, giovedì 5 dicembre 2002
Consiglio provinciale per il Saharawi

Venerdi alle ore 16 il Consiglio provinciale di Macerata si riunisce in seduta straordinaria “aperta” presso la sala consiliare del municipio di Civitanova Marche con all’ordine del giorno “Solidarietà, cooperazione, impegno della Provincia per sostenere il popolo Saharawi nel suo percorso di autodeterminazione”. L’iniziativa rientra nell’ambito della “Settimana di solidarietà con il Popolo Saharawi” che comprende anche la raccolta e l’invio di aiuti umanitari alle popolazione che vivono nei campi profughi nel deserto algerino.
La Provincia di Macerata - come ha ricordato il presidente del Consiglio provinciale, Giulio Pantanetti, nella lettera di convocazione - fin dall’ottobre 2000 ha aderito alla campagna “Prima della Pioggia”, volta a contrastare la desertificazione in Africa, impegnandosi nella realizzazione del progetto “Orti nel deserto” a favore del popolo Saharawi. Nel Luglio del 2001 la Provincia ha sottoscritto un patto di amicizia e gemellaggio con la Provincia di Dakhla (Saharawi) con lo scopo di incrementare gli scambi tra la popolazione come momento non solo di solidarietà umana, ma anche culturale e di socializzazione di esperienze diverse e nello stesso tempo per portare avanti interventi per migliorare le pesanti condizioni igienico sanitarie e di vita soprattutto nei riguardi dei bambini e degli anziani. Queste iniziative hanno coinvolto, grazie all’impegno di enti ed associazioni, gran parte della popolazione del maceratese.
La seduta straordinaria che il Consiglio provinciale tiene a Civitanova Marche (sono stati invitati sindaci, parlamentari, consiglieri regionali) si propone di sollecitare e confermare l’impegno del Governo italiano e dell’Unione Europea a proseguire e rafforzare il sostegno al piano di pace e all’attuazione del referendum per l’autodeterminazione del Popolo Saharawi già fissato dalle Nazioni Unite il 7 dicembre 1998 ma che non ha ancora avuto luogo.
Intanto, presso la Galleria “Galeotti” di Macerata, in piazza Vittorio Veneto, fino al prossimo 11 dicembre si può visitare una mostra di foto d’autore, dedicata al popolo Saharawi. Gli alunni della classe 5^b dell’Istituto tecnico agrario di Macerata, invece, hanno elaborato l’ipertesto “Archivio fotografico da viaggi” e realizzato una serie di pannelli con le immagini di volti e luoghi, legati al tema della mostra. All’interno della Galleria è esposta anche l’opera inedita dell’artista Luigi Castiglioni, raffigurante una donna saharawi accanto ad una piccola pianta “di speranza” che nasce nel deserto. Duecento litografie autografate dal pittore sono distribuite in questi giorni e il ricavato andrà a incrementare il fondo di solidarietà per la popolazione Saharawi.

TM6 - TeleMacerata

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.