:: Tolentino
:: San Severino Marche
:: I comuni della provincia
:: Sfondi per desktop
:: Sport Locale
:: Meteo
Neve
:: Eventi Sismici
:: Le attività commerciali
:: Numeri Utili


:: Cerco / Offro Lavoro
:: Compro, vendo, scambio


:: Notizie dal territorio
:: I prossimi eventi
:: Guarda lo spot televisivo


:: Le tue foto
:: Link amici
:: Orari FFSS
:: Orario aerop. Falconara
:: Elenco telefonico


:: Richiesta Informazioni
:: Contatta il webmaster
:: Collabora con noi
:: Lascia un tuo commento



Clicca qui, vai a GruppoSIS



Pagine Correlate: Home - Prossimi Eventi
 LA FORMICA NEWS Vai  a Geronimoweb
Provincia MC, martedì 3 dicembre 2002
“Settimana per il saharawi”: apertura di una mostra e venerdi seduta straordinaria del consiglio

La Provincia di Macerata ha promosso la “Settimana dedicata al Popolo Saharawi”. Tra le iniziative programmate figura una seduta straordinaria “aperta” del Consiglio provinciale che allo scopo si riunirà venerdì 6 dicembre alle ore 16 presso la Sala consiliare del Municipio di Civitanova Marche. Argomento delle seduta sarà “Solidarietà, cooperazione, impegno della Provincia di Macerata per sostenere il popolo Saharawi nel suo percorso di autodeterminazione”.
Da oltre 25 anni, infatti, questa popolazione soffre le conseguenze dell’aggressione subita da parte del Marocco, che gli nega il diritto di costituirsi in libero Stato, come aspira e come gli viene riconosciuto da decine di risoluzioni delle Nazioni unite. Ormai da una generazione, gran parte del popolo Saharawi vive in esilio accampato nel deserto algerino, in condizioni di vita al limite della sopravvivenza. Di fronte a questa situazione, è scattato un piano internazionale di aiuti umanitari. E la Provincia di Macerata si è posta in prima fila con alcune iniziative di rilievo, assunte in collaborazione con Comuni e istituzioni locali, associazione di volontariato e istituti scolastici.
Altra iniziative della “Settimana”, a cui collaborano il Comune di Macerata, l’Associazione Rio de Oro - Marche e l’Istituto tecnico agrario “Garibaldi” di Macerata, è la mostra fotografica “Il popolo Saharawi. Foto d’autore” in programma da domani, mercoledì 4 dicembre (inaugurazione alle ore 17) fino al giorno 11 nella Galleria Galeotti (Fondazione Carima), in piazza Vittorio Veneto, a Macerata. La mostra è stata realizzata dai fotografi bresciani Daniele Gussago e Marco Moncalvo e dagli alunni dell’istituto Agrario di Macerata. Istituto che ha aderito al progetto della Provincia – “Gli orti nel deserto” – per migliorare la possibilità di coltivazione nelle zone desertiche in cui vive il popolo Saharawi. Infine, è in fase di ultimazione la raccolta di vestiario e prodotti alimentari da inviare in Africa attraverso una spedizione congiunta che partirà da Genova il prossimo 9 dicembre (per informazioni o adesioni contattare il numero 0733.262036 dell’istituto Agrario di Macerata). Nell’ambito di questa campagna di solidarietà si inserisce anche la vendita della stampa di una bellissima opera dell’artista cingolano Luigi Castiglioni. Duecento litografie autografate dal pittore saranno distribuite durante la mostra e il ricavato andrà a incrementare il fondo per la popolazione Saharawi.

TM6 - TeleMacerata

Ricerca: Torna all'elenco delle news>>>


La formica è online dal 24/12/1999. Informazioni: info@laformica.com. Domande sul sito: webmaster@laformica.com. Clicca per tornare all'Homepage.